Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - CORTE PENALE INTERNAZIONALE - CELEBRAZIONI A ROMA VENTENNALE STATUTO - MIN.MOAVERO (ESTERI):" RICONFERMA ADESIONE A VALORI E PRINCIPI CORTE PENALE INTERNAZIONALE"

(2018-07-18)

  Il Ministro Enzo Moavero Milanesi, oggi in visita di Stato in Azerbaijan al seguito del Capo dello Stato, è intervenuto con un video messaggio alla conferenza organizzata in Campidoglio, dalle associazioni “Parliamentarians for Global Action”, ” Associazione Internazionale di Diritto Penale” e “Non c’è pace senza giustizia per celebrare l’anniversario della firma dello Statuto di Roma istitutivo della Corte Penale Internazionale.

Il Ministro ha innanzitutto evidenziato il contributo fondamentale della Corte, e della giustizia penale internazionale, al mantenimento della pace e della sicurezza, oltre che alla difesa dei diritti umani fondamentali. Il Ministro Moavero ha infatti sottolineato come esista un legame strettissimo tra pace e giustizia per cui è indispensabile che la comunità internazionale agisca unita per garantire che si possa perseguire con forza chi ha commesso crimini contro l’umanità, difendendo così le norme ed i principi del diritto internazionale.

Nel concludere il suo intervento, il Ministro Moavero ha ribadito come l’Italia riaffermi con forza la propria adesione ai valori ed ai principi ispiratori della Corte Penale Internazionale di cui continuerà a promuovere quelle caratteristiche di indipendenza ed universalità che la rendono un  fondamentale strumento di  promozione della pace. (18/07/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07