Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 24 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - SVIZZERA - TICCHIO (COMITES ZURIGO): "RECEPITE E RILANCIATE DA PARLAMENTARI ESTERO ALCUNE ISTANZE PRIORITARIE. IMPORTANTE SOSTENERLI AL DI LA' APPARTENENZA POLITICA"

(2018-07-20)

  "Ad inizio luglio inviai e Italiannetwork pubblicò il mio servizio contenente una serie di temi di primaria importanza, che ci riguardano come Italiani nel Mondo. Il servizio con i temi in evidenza lo sottoposi anche all'attenzione di tutti i Parlamentari eletti nella circoscrizione estera, al Sottosegretario Senatore Antonio Merlo, al Segretario del CGIE Michele Schiavone, al Coordinatore delle Consulte Regionali, Luigi Scaglione. La data dell'uscita del servizio non é stato casuale, bensi, il piu` possibile programmata, che potesse arrivare a destinazione qualche giorno prima dell'apertura della riunione plenaria del CGIE, svoltasi a Roma dal 4 al 6 luglio 2018." A scrivere è Giuseppe Ticchio, esponente del Comites di Zurigo e Vice Presidente della Federazione delle Associazioni Lucane in Svizzera,il quale sottolinea:

"Dalle mie informazioni, il servizio proposto é stato recepito da tutti i soggetti chiamati in causa, con alcuni di loro ho avuto anche la conferma con atti concreti. Come ad esempio l'On. Massimo Ungaro, che ha presentato un'interrogazione per quando riguarda i "Conti Dormienti". Dalla Senatrice Laura Garavini che ha presentato un'interrogazione sulla apertura dei Conti Correnti per i residenti nei paesi extra comunitari, come ad esempio la Svizzera, mentre per i paesi della Comunità europea, il problema é stato risolto con la direttiva europea 2014/92 e fatto proprio dal parlamento Italiano con il Decreto Legislativo n.37/2017. Come la Senatrice Francesca Alderisi, che ha presentata una proposta di legge sulla cittadinanza, per aiutare e semplificare la procedura per l'acquisto e il riacquisto della cittadinanza italiana. Infine, solo per ordine di presentazione, e per il momento, cito anche la mozione urgente per la costituzione del Comitato per le Questione degli Italiani all'Estero (CQIE) del Senatore Francesco Giacobbe, ma sottoscritta anche dai Senatori: Laura Garavini, Francesca Alderisi, Raffaele Fantetti, Adriano Cario, tutti eletti all'estero.

Avviandomi alla conclusione, credo che non sia un'eresia, se dico che, nell'arco di 4 settimana da quel servizio-sprono, dove 4 dei 10 temi che sono stati sottoposti all'attenzione, dei Parlamentari, del CGIE e dal Coordinatore delle Consulte Regionali hanno iniziato ad avere visibilità. Certamente e solo un'inizio, ma l'aneddoto dice che, chi parte é già a metà del percorso.
Ora mi aspetto che, anche gli altri eletti all'estero, possono presentare altri temi, per noi di primaria importanza.

Questa nota, vuole essere anche da sprone per tutti coloro che anche impegnati in emigrazione, continuano ad essere scettici sull'operato degli eletti all'estero. Io credo che, se tutti noi stiamo loro vicini e continuiamo a spronarli, forse qualche risultato lo raggiungiamo.

Sicuramente - sottolinea l'esponente della comunità italiana in Svizzera - non vi é sfuggito il fatto che, nel citare Senatori ed Onorevoli, non ho citato l'appartenenza politica, proprio per dare un messaggio chiaro a tutti, l'emigrazione non appartiene a nessuna forza politica, pertanto tutti insieme, quando si tratta di difendere diritti e doveri di noi italiani all'estero, dev'essere un'obbiettivo comune per tutti. Se anche alla Camera, come in Senato si riuscisse a costituire un Comitato per le questione degli italiani all'estero, tutti avremo fatto tombola." conclude Giuseppe Ticchio componente dell'esecutivo del Comites della circoscrizione consolare di Zurigo e Vice Presidente della Federazione dei Lucani in Svizzera, al quale è andato il personale ringraziamento e l'invito a proseguire nella collaborazione da parte di alcuni dei parlamentari citati, come l'on.Ungaro.(20/07/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07