Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

AMBIENTE - VIIIa CONFERENZA INTERNAZIONALE GEOPARCHI MONDIALI UNESCO

(2018-09-12)

  A Madonna di Campiglio l'8° Conferenza internazionale dei Geoparchi mondiali Unesco fino al 14 settembre al Parco Naturale Adamello Brenta. Un  incubatore di idee, riflessioni, buone pratiche sul tema dello sviluppo sostenibile. Durante la Opening Ceremony di ieri mattina al PalaCampiglio, si è parlato di cooperazione internazionale, di pace tra i popoli, di cura del pianeta e ai delegati sono giunti i saluti del Presidente della Repubblica.

Laboratorio e vetrina verso il grande pubblico internazionale, alla Conferenza in corso a Madonna di Campiglio partecipano fino al 14 settembre 850 delegati provenienti da 64 Paesi del mondo e dai 5 continenti, soprattutto dall’Oriente, rendendo l’evento anche una straordinaria opportunità per diffondere la conoscenza del territorio trentino e confrontarsi con altre culture.

Durante la Conferenza si alterneranno 200 presentazioni orali e i 106 poster, scelti tra gli oltre 400 contributi scientifici pervenuti al Geoparco, che affronteranno temi di stretta attualità, come il surriscaldamento del pianeta, i cambiamenti climatici e i disastri naturali, ma si parlerà anche di conservazione, di educazione ambientale, di sviluppo sostenibile. Al centro di tutto questo ci saranno i Geoparchi, che grazie al lavoro della Global Network, possono scambiare tra loro esperienze e buone pratiche, condividere strategie e lavorare sinergicamente per diffondere una cultura del rispetto del patrimonio naturale e geologico.

Ieri anche l'inaugurazione, a Malga Ritort affacciata sul gruppo delle Dolomiti di Brenta, di un’opera che saprà valorizzare ed aiutare ad interpretare il valore di questo patrimonio: il nuovo Balcone delle Dolomiti. Si tratta di un punto panoramico che rientra in un progetto di comunicazione promosso dalla Fondazione Dolomiti Unesco che prevede la realizzazione di una serie di balconi con lo stesso design e lo steso stile interpretativo in tutti i 9 siti che compongono il Bene.

Dopo le celebrazioni di apertura, alla Conferenza si susseguiranno in maniera serrata speech, incontri, workshop e visite sul territorio per riflettere sul ruolo dei Geoparchi rispetto alle sfide del futuro.(12/09/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07