Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - FRANCIA/ITALIA - APRE A PALAZZO DEI DIAMANTI DI FERRARA PREZIOSA MOSTRA SUL "PADRE DEL REALISMO" GUSTAVE COUBERT

(2018-09-18)

    Presentata  a Roma all’Ambasciata francese la mostra ’Coubert e la natura’ in programma a Palazzo dei Diamanti a Ferrara dal prossimo 22 settembre sino al 6 gennaio 2019.
Un appuntamento espositivo che coincide con il bicentenario della nascita di Gustave Coubert (1819-1877), che sara’ ricordato e celebrato proprio da questa mostra.
Un artista dalla personalita’ forte e complessa, riconosciuto come il padre del realismo che ha aperto la strada alla modernità con dipinti provocatori ed antiaccademici. Un artista che pur non avendo mai visitato l’ Italia ha guardato con molta attenzione alcuni nostri maestri come Tiziano, Caravaggio e Correggio rimanendone profondamente influenzato.

"Si tratta di una manifestazione importante perché sono cinquanta anni che in Italia non si tiene una mostra su questo artista che ha un posto molto peculiare nella pittura francese e che ha avuto un’influenza determinante sui successivi movimenti artistici. Saranno esposte circa cinquanta tele che vengono da tutta la Francia, da Parigi come dalle altre regioni, in un impegno congiunto per dare il meglio all’Italia e a Ferrara. Un impegno che e’ la migliore garanzia della qualità e del carattere eccezionale di questa mostra,” ha dichiarato Christian Masset, Ambasciatore di Francia in Italia, durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento espositivo.

Presenti oltre a Tiziano Tagliani, Sindaco di Ferrara, anche Maria Luisa Pacelli, Direttrice di Palazzo dei Diamanti, che ha sottolineato la grandezza di questo artista vissuto nel secolo d’oro dell’arte francese.

“Coubert e’ un protagonista di quel periodo storico non solo per la qualità del suo lavoro e per la sua carica rivoluzionaria ma anche perché e’ stato un personaggio nel tumultuoso scenario politico e sociale di quegli anni,” ha esordito Pacelli sottolineando come la mostra di Ferrara sia la terza allestita in Italia su Coubert...(prosegue: http://www.italiannetwork.it/news.aspx?id=53937).(18/09/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07