Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

RICERCA SCIENTIFICA ITALIANA NEL MONDO - IMPEGNO REGIONE LOMBARDIA SOSTEGNO RICERCA: BANDO 50 MILIONI NUOVI ACCORDI RICERCA E INNOVAZIONE E PREMIO 1 MILIONE DI EURO MEDICINA DI PRECISIONE

(2018-09-19)

  "Questo dialogo rappresenta un'apertura importante per rendere efficaci le politiche europee sul nostro territorio. Un confronto continuo da mantenere per valorizzare quelle politiche di interconnessione economica che sono fondamentali per rendere la Lombardia sempre piu' un hub internazionale, anche in termini di ricerca e innovazione".
Lo ha detto il vicepresidente di Regione Lombardia e assessore alla Ricerca, Innovazione, Universita', Export e Internazionalizzazione Fabrizio Sala, durante l'incontro avvenuto in Arexpo con i Parlamentari membri della Commissione Industria, Ricerca ed Energia del Parlamento Europeo in missione in Italia. All'incontro e' intervenuto anche il sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia con delega alla Rigenerazione e Sviluppo area Expo Fabio Altitonante.

"I temi di ricerca e innovazione sono importanti per il nostro territorio. Temi per cui la pubblica amministrazione non deve avere solo la funzione di creare condizioni favorevoli per lo sviluppo, ma diventare anche un veicolo per l'investimento. Gli operatori che lavorano in questi settori - ha spiegato Sala - hanno infatti l'esigenza di avere un ritorno economico nel breve termine, ed e' qui che serve l'intervento pubblico, per 'dare respiro': veicolando fondi, venture capital ad esempio, con una prospettiva piu' a lungo termine. Questo perche' in termini di innovazione e ricerca non vogliamo avere un 'fuoco di paglia' bensi' una crescita stabile funzionale anche allo sviluppo dell'intero territorio".

Il vicepresidente ha poi ricordato l'impegno di Regione Lombardia in questo settore con le prossime iniziative previste nel mese di novembre tra cui "Un bando da 50 milioni di euro per finanziare nuovi Accordi per la Ricerca e l'Innovazione, con cui vogliamo valorizzare la creazione di incubatori di impresa sul territorio lombardo - ha concluso il vicepresidente - L'8 novembre, inoltre, al Teatro alla Scala, consegneremo il nostro Premio regionale per la Ricerca pari a 1 milione di Euro, superiore al Premio Nobel, dedicato alle scienze della vita e in questa edizione alla medicina di precisione. Vogliamo incentivare la ricerca e lo sviluppo sul nostro territorio, il 70% del premio, infatti, dovra' essere investito proprio in Lombardia" (19/09/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07