Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 18 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - FRANCIA - memo: 10 OPERE DI CARAVAGGIO DIALOGANO CON DIPINTI DI ARTISTI COEVI AL MUSÉE JACQUEMART-ANDRÉ

(2018-09-20)

  Nell'autunno del 2018, si inaugura al Museo Parigi al Museo JacqueMart-Andre', a Parigi,  una mostra dedicata a Caravaggio (1571 - 1610), figura emblematica della pittura italiana del XVII secolo.

Per questo evento unico, ( dal 21 settembre al 28 gennaio 2019) 10 capolavori di Caravaggio si incontreranno per la prima volta con opere di artisti illustri suoi contemporane, come il Cavalier d'Arpino, Orazio Gentileschi e Giovanni Baglione giunti dai maggiori musei italiani, come Palazzo Barberini, Galleria Borghese e dai Musei Capitolini di Roma, la Pinacoteca di Brera a Milano, Musei di Strada Nuova a Genova o il Museo Civico Ala Ponzone di Cremona.

Dipinti straordinari che permetteranno di tracciare la carriera romana di Caravaggio (1592 - 1606) fino all'esilio. Essi potranno interagire con le opere dei contemporanei famosi come Cavalier d'Arpino, Annibale Carracci, Orazio Gentileschi, Giovanni Baglione e Ribera, per rivelare tutta la misura del genio innovativo di Caravaggio e realizzare l'effervescenza artistica che  regnò nella Città Eterna.

Nato nel 1571, Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio ha rivoluzionato la pittura italiana del Seicento dal realismo dei suoi dipinti e il suo uso innovativo del chiaroscuro, per diventare il più grande pittore naturalista del suo tempo.

  La mostra sarà dedicata al percorso romano di Caravaggio e del mondo dell'arte in cui si è evoluto come gli studi più recenti hanno dimostrato. Il pittore aveva stretti legami con il circolo intellettuale romano del tempo. La mostra si concentrerà sulle relazioni del Caravaggio con collezionisti e artisti, ma anche con poeti e studiosi del suo tempo in un'ottica mai affrontata in una mostra..... PROSEGUE http://www.italiannetwork.it/news.aspx?id=54184. (20/09/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07