Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

FORMAZIONE - LAVORO - AL G20 MINISTRI DEL LAVORO PER LA PRIMA VOLTA ANCHE MIN.ISTRUZIONE: RYDER (DIRETT.ILO): PRIORITA' APPRENDIMENTO PERMANENTE

(2018-09-21)

  Priorità all'apprendimento permanente per il futuro del lavoro è quanto è stato evidenziato alla riunione del G20 in Argentina, alla  quale hanno preso parte sia i Ministri del Lavoro (vedi: http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=54836) che i Ministri della Pubblica Istruzione.

Il Direttore Generale dell'ILO, Guy Ryder,  che ha preso parte agli incontri,  ha dichiarato di aver  accolto con favore l'iniziativa della Presidenza argentina di organizzare il primo incontro del G20 tra ministri del lavoro e ministri dell'educazione.

Nella dichiarazione congiunta finale, infatti, i ministri hanno affermato che il coordinamento tra le politiche dell'istruzione e dell'occupazione è essenziale se le competenze dei lavoratori sono all'altezza di quelle richieste dalle imprese.

In risposta a questa dichiarazione congiunta, Ryder ha dichiarato: "Per soddisfare le future esigenze di sviluppo delle competenze, i sistemi di istruzione e formazione tradizionali devono apportare cambiamenti significativi. L'acquisizione iniziale delle qualifiche per tutta la vita non è più sufficiente. Dobbiamo quindi riconsiderare il modello dell'apprendimento permanente per creare il futuro del lavoro che vogliamo ".

La dichiarazione congiunta sottolinea l'importanza di promuovere soluzioni che consentano alle persone di riqualificare o aggiornare le proprie competenze per tutta la vita lavorativa, in modo che possano adattarsi ai cambiamenti sul posto di lavoro. Ribadisce inoltre l'impegno dei paesi del G20 a ridurre le disparità di genere nell'accesso all'istruzione e alla formazione.

Entrambe le dichiarazioni saranno presentate al vertice dei leader del G20 che si terrà a Buenos Aires il 30 novembre e il 1 ° dicembre. (21/09/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07