Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DIRITTI DEI CITTADINI - EUROPA - CULTURA CONTRO LA CAMORRA: ESISTE UNA CONCRETA SOLIDARIETA' EUROPEA: LE BORSE DEI MIGRANTI E LA VALIGIA SOLIDALE

(2018-10-11)

Dopo l’incontro di giugno 2018 a Casal di Principe in Italia, la rete europea di solidarietà PAVA si ritroverà il prossimo 23 e 24 novembre nel'isola di Lesbo, in Grecia.
In vista delle prossime elezioni europee, "la nostra associazione (CULTURA CONTRO LA CAMORRA) vuole accentuare la sua mobilitazione per mostrare ai cittadini europei che esiste una concreta solidarietà europea. Purtroppo, negli ultimi  tempi, un vento "sovranista" soffia intensamente su quasi tutti gli Stati Membri e i cittadini europei si stanno allontanando sempre più dalla costruzione europea.

PAVA vuole affermare che il primo risultato delle nostre società non può che derivare dalla solidarietà, dalla dignità di ogni essere umano, dalla sua opera, dal suo ambiente, dalla sua integrità. Una solidarietà concreta e non solo verbale. PAVA intende ristabilire la forza nei rapporti umani attraverso la condivisione di prodotti che raccontano tante esperienze individuali e lotte collettive, ponendo l’accento su concrete esperienze del quotidiano:
• la creazione di una "Valigia Solidale" con prodotti che hanno una storia,
• 'organizzazione dello scambio di esperienze tra i diversi partner europei,
• la creazione di luoghi di convivialità culturale,
• 'organizzazione di sinergie economiche tra i vari partecipanti alla rete.

Lesvos Solidarity - un"associazione che accoglie i migranti sul'isola di Lesbo e produce borse con i giubbotti di salvataggio usati per raggiungere l’isola dalla Turchia – ospiterà sull’isola di Lesbo la seconda tappa di una solidarietà che vuole essere sempre più quotidiana. Questo secondo incontro di PAVA mira a far progredire la reciproca conoscenza di questi attori e a diffondere nuove forme di solidarietà.

A questo evento parteciperanno i vari produttori già membri di PAVA e sono altresì invitati coloro che nell’esercizio delle loro attività condividono i medesimi valori di solidarietà. 'obiettivo è anche quello di coinvolgere politici, sindacati e associazioni europee affinché a loro volta persuadano i loro colleghi della gravità dei problemi affrontati dalle strutture che cercano con grandi difficoltà di ridare al'Unione Europea quella dimensione di solidarietà per cui è nata. In effetti, queste esperienze sono basate su una prima lotta: quello del'impegno contro 'inerzia, del'azione contro la disgregazione, di anteporre la dignità alla disumanizzazione: 'inerzia della criminalità organizzata, la disintegrazione dei rapporti sociali sul lavoro, la disumanizzazione dei migranti. Questi prodotti portano con sé la storia di queste esperienze ed il consumatore, appropriandosene, diventa il tramite ed il testimone di una storia locale e di una solidarietà globale. (11/10/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07