Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - IMMIGRAZIONE - DALLA GERMANIA: CIRCOLO PD KARLSRUHE SOLIDARIETA' AL SINDACO E POPOLAZIONE RIACE

(2018-10-15)

  "Il circolo PD Karlsruhe esprime la sua solidarietà alla popolazione di Riace e al suo Sindaco, Mimmo Lucano, al momento agli arresti domiciliari con l’accusa di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina."  Lo affermano in un messaggio di solidarietà le iscritte e gli iscritti del PD Karlsruhe, in Germania.

"Siamo convinti - prosegue la nota - che, se anche venga accertato che il Sindaco di Riace non ebbe ad applicare alla lettera la legge - a nostro parere iniqua - sull’immigrazione clandestina, non potrà tuttavia negarsi che Mimmo Lucano abbia reso protagonista del territorio chi è arrivato dall’altra sponda del Mediterraneo, rivitalizzando un Comune afflitto dalla disoccupazione e abbandonato dai giovani. E ciò è stato fatto, si badi, assieme a chi lì ci è nato."

"Quello del Sindaco Lucano - sottolineano le iscritte e gli iscritti del PD Karlsruhe - rappresenta un caso esemplare di come operare fino a spingersi ai limiti della disobbedienza civile nel quadro di una legge sull’immigrazione clandestina fondamentalmente ingiusta.

Auspichiamo che gli inquirenti possano portare a termine gli accertamenti dovuti - prosegue la nota - e che presto Mimmo Lucano torni ad esercitare pienamente le sue funzioni, in mezzo alla sua gente.

Rifiutiamo con determinazione il disegno, sempre più chiaro, di ostacolare ogni riuscito modello di integrazione. È un disegno che viene attuato sotto gli occhi di tutti con il ricorso continuo ad atti amministrativi sia sul territorio, come nella stessa Riace (cessazione del modello “SPRAR” con trasferimento di chi era stato accolto) sia nelle scuole, come a Lodi." affermano gli esponenti della comunità  italiana - Senza integrazione, c’è solo un presente fatto di paura e incertezza. Al contrario, l’Italia e l’Europa hanno bisogno di sicurezza e futuro. " conclude il messaggio del Circolo PD di Karlsruhe.(15/10/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07