Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - RIACE - SEN. GIACOBBE (PD/ESTERO): "IL PROBLEMA DELL'IMMIGRAZIONE IN ITALIA E' IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE DIFFUSA CHE IL SINDACO DI RIACE HA CERCATO DI METTERE IN ATTO"

(2018-10-17)

Il Senatore Francesco Giacobbe è intervenuto in Senato a seguito di una intervista a lui rivolta dalla rete radiofonica australiana ABC che gli ha chiesto le motivazioni dei  recenti fatti di Riace che porteranno alla fine dell'esperienza di integrazione positiva.

In Australia, un Paese spesso erroneamente citato dai Ministri italiani come un esempio di “zoccolo duro” nei confronti dell’immigrazione,  ha affermato il Sen. Giacobbe, seguono con interesse l’esperienza di Riace; un’esperienza positiva di integrazione.

"Quello che vorrei sottolineare - ha dichiarato Giacobbe -  è che il problema dell’immigrazione in Italia è l’integrazione". "Il processo di integrazione diffusa che il sindaco di Riace ha cercato di mettere in atto. Processo di integrazione che altri comuni in giro per l’Italia stanno cercando di attuare".

"Sono perfettamente cosciente delle resistenze e paure" - ha proseguito il Senatore eletto dalla Circoscrizione Estero in Australia, Oceania, Asia ed Africa - Accettare la diversità non è facile, ma la politica deve mirare al più alto grado di integrazione volta alla costruzione di una società multiculturale".

Il Senatore nelle ultime battute del suo intervento ha dichiarato di sperare che al più presto ci possa essere in Parlamento un dibattito con il ministro Salvini perché "solo parlandone e confrontandoci possiamo superare resistenze e paure e contribuire a costruire una società migliore". (17/10/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07