Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - EUROPA - CONDOGLIANZE ALTO RAPPRESENTANTE UE FAMIGLIA GIORNALISTA SAUDITA KHASHOGGI - UE RIAFFERMA IMPEGNO LIBERTA' STAMPA E PROTEZIONE GIORNALISTI IN TUTTO IL MONDO

(2018-10-21)

  "Dopo quasi tre settimane, i fatti stanno finalmente emergendo, a conferma che il giornalista saudita Jamal Khashoggi è stato ucciso nei locali del Consolato Generale del Regno dell'Arabia Saudita a Istanbul il 2 novembre del 2018." Lo afferma l'Alto Rappresentante a nome dell'Unione Europea l'italiana Federica Mogherini in una nota.

"L'Unione europea esprime le sue più sentite condoglianze alla sua famiglia e gli amici e rende omaggio alla memoria di questo giornalista rispettato che era in contatto diretto per il suo lavoro con molte istituzioni e organizzazioni europee " afferma la nota in cui, viene riaffermato "l' impegno"della UE "per la libertà di stampa e la protezione dei giornalisti in tutto il mondo".

"Le circostanze emergenti della morte di Jamal Khashoggi - prosegue Mogherini -  sono profondamente preoccupanti, tra cui la violazione scioccante della Convenzione di Vienna del 1963 sulle relazioni consolari e in particolare il suo articolo 55 °

Pertanto, conclude l'esponente della Commissione UE,  l'Unione europea, come i suoi partner, insiste sulla necessità di continuare un'indagine approfondita, credibile e trasparente, corretta chiarezza sulle circostanze dell'uccisione e assicurare la piena responsabilità di tutti i responsabili. Il ricordo di Jamal Khashoggi, la famiglia del giornalista così come i suoi amici meritano giustizia.". (21/10/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07