Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

RICERCA SCIENTIFICA E TRASFERIMENTO TECNOLOGICO - AL VIA BANDO REGIONE LOMBARDIA DA 70 MILIONI PER AREE SPECIALIZZAZIONE. INVESTIMENTI DI CIRCA 1,4 MILIARDI

(2018-11-11)

  Un bando da 70 milioni di euro destinato a organismi di ricerca, università e imprese  in forma di partenariati, composti da un minimo di tre soggetti a un massimo di 8, di cui almeno una pmi e un organismo di ricerca. Lo ha presentato il  Vicepresidente di Regione Lombardia e assessore alla Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala.

I contributi, sia per attività di ricerca industriale che di sviluppo sperimentale, risultano pari al 60 per cento delle spese ammesse per le piccole imprese, al 50 per le medie e al 40 per le grandi imprese e organismi di ricerca.
L'agevolazione concessa per singolo Partenariato non potrà essere superiore a 5 milioni di euro.

  La 'call hub ricerca e innovazione' prevede il finanziamento di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale in una di queste 7 aree di specializzazione o nel driver trasversale di sviluppo smart cities and communities: aerospazio; agroalimentare; eco-industria; industrie creative e culturali; industria della salute; manifatturiero avanzato; mobilità sostenibile.

"Stimiamo di generare 140 milioni di euro su progetti di ricerca e innovazione - ha commentato il vicepresidente Sala -, visto che le imprese coprono i costi al 50 per cento. I progetti muoveranno investimenti pari a 1,4 miliardi, l'equivalente dello 0,5 per cento del Pil della Lombardia".

"E' un bando innovativo, che aprirà a gennaio - ha detto ancora Sala - e si chiuderà a fine marzo, poi andrà in negoziazione. Il termine massimo per l'avvio dei progetti è a 30 mesi". "Premiamo le eccellenze, le idee che abbiamo nelle università, nei Centri di ricerca e nelle aziende - ha concluso il vicepresidente - in linea con la nostra impostazione che vede in primo piano il trasferimento tecnologico".

  I principali obiettivi strategici della misura sono tre. In primo luogo, facilitare le relazioni tra università, imprese, centri di ricerca e cittadini e la messa a sistema delle competenze strategiche e delle eccellenze presenti sul territorio, al fine di favorire il trasferimento tecnologico e l'utilizzo di nuove tecnologie a sostegno del processo di innovazione.

  Ulteriore finalità è promuovere hub territoriali della conoscenza, della ricerca e dell'innovazione con proiezione internazionale - intesi come forme evolute di partenariato che, da un lato, integrino i tre elementi del triangolo della conoscenza (ricerca, innovazione, istruzione) e, dall'altra, prevedano forme di coinvolgimento degli utilizzatori finali (living lab) -, favorendo il loro rafforzamento e la loro partecipazione alle iniziative internazionali, anche nell'ottica di reciproche collaborazioni progettuali.

  L'altro elemento strategico consiste nella promozione dello sviluppo duraturo e sostenibile e della crescita competitiva, attraverso il potenziamento delle dotazioni materiali ed infrastrutturali della ricerca e innovazione per la maturazione tecnologica e il trasferimento tecnologico e delle conoscenze. (11/11/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07