Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - BELGIO - CON I LUCCHESI NEL MONDO VIAGGIO NELLE TERRE DI PUCCINI TRA I SAPORI

(2018-11-13)

  Il 22 novembre appuntamento all’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles per un viaggio tra i sapori, dalle terre di Puccini all’Emilia, attraverso la Garfagnana.

La serata sarà dedicata alla presentazione e alla degustazione di alcune specialità enogastronomiche del territorio Toscano e Emiliano con la partecipazione dell'Associazione Lucchesi nel Mondo, e in collaborazione con la “Strada del Vino e dell’Olio Lucca, Montecarlo, Versilia”, il Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano e l’Unione Comuni Garfagnana. Con il sostegno di Gusti lucchesi partner dell’evento.

Il viaggio inizia nelle terre di Puccini, dove vigneti e uliveti trovano un habitat favorevole unico al mondo. La cura dell’uomo ne ha fatto poi una delle principali risorse economiche, valorizzata grazie alla “Strada del Vino e dell’Olio Lucca, Montecarlo, Versilia”, che ha reso vino e olio eccellenze lucchesi.

Continuando verso l’Emilia si incontra l’Appennino Tosco-Emiliano, terra di pascoli, allevamento e agricoltura povera di montagna, che nel 2015 è diventato “Riserva di biosfera Mab” dell’Unesco. Qui si trovano, tra le numerose produzioni tipiche e di qualità: sul versante sud, il pregiatissimo farro della Garfagnana; sul versante nord, il celebre Parmigiano Reggiano, di cui esiste anche la varietà meno conosciuta di montagna.(13/11/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07