Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - CONGRESSO FUSIE - INFORMAZIONE STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO - CONFERMATI AL VERTICE GIANGI CRETTI E E GIUSEPPE DELLA NOCE. SALVA LA RAPPRESENTANZA DI GENERE.

(2018-11-15)

  Nell’ambito del CGIE, si e’ tenuto oggi al MAECI il convegno della Fusie - Federazione Unitaria stampa italiana all'estero - a cui hanno preso parte direttori, redattori ed editori di testate italiane diffuse all’estero o prodotte in Italia per l'estero.

Tanti gli argomenti affrontati tra cui la riduzione e il successivo possibile azzeramento dei contributi alle testate per gli italiani all’estero, le modalita’ di scelta delle testate che potranno accedere a contributi, la vertiginosa crescita dell'editoria on line, le versioni cartacee richieste dalla vecchia emigrazione, il mantenimento delle testate registrate, la criticità dell’editoria in alcuni paesi sudamericani. E ancora l’importanza dell’editoria italiana all’estero per mantenere viva la rete di italianita’ come volano di sviluppo e per promuovere il turismo di ritorno.

Ad aprire il convegno Giangi Cretti, Presidente della Fusie, che ha parlato di rinnovamento della stampa e in modo particolare di quella on line.
‘Non bisogna rinunciare alla versione cartacea bisogna pero' dare spazio all’online che rappresenta il futuro” ha affermato Cretti ribadendo il ruolo importante che ha avuto e che continuera’ ad avere la FUSIE

L’incertezza delle risorse che saranno destinate all’editoria e’ stato un altro punto del discorso di Cretti.
“Sino a poco tempo fa vi erano delle cifre sicure: due milioni di euro per 104 testate editoriali italiane all’estero. Ora con la nuova legge sull’editoria non vi sono piu’ certezze su quante risorse verranno accantonate per il nuovo Fondo dell'Editoria, sulla cifra che rimane dopo il pagamento delle convenzioni alla Rai. Bisognerà poi intervenire per capire sulla base di quali meccanismi verranno erogate queste risorse rimanenti, che potrebbero essere minori o anche superiori. Stiamo, dunque. attraversando un momento di incertezza” ha precisato Cretti.

Nel corso del convegno e’ stata riconfermata la carica di Presidente a Giangi Cretti insieme a quella di Giuseppe Della Noce come Segretario Generale. Alla Vice Presidenza invece Franco Dotolo.

Nominato anche il Comitato di Presidenza che include Ilaria De Bianco per l'Europa, Silvia Finzi per l'Africa, Vittorio Giordano per il Nord America e Pablo Mandarino per Sud America.

Salva, dunque, la rappresentanza di genere ed accademica.  L'auspicio è che non sia solo un'attenzione di maniera, come per la precedente edizione della Federazione.

Nominato alla FUSIE anche il Consiglio Direttivo di cui fanno parte piu’ di trenta testate, una 'rete' - e' stato precisato - che dialoghera’ soprattutto in via telematica e che comprende testate per gli italiani all’estero edite all’estero e testate per gli italiani nel mondo edite in Italia.

Congratulazioni a tutti da ITALIANNETWORK/ITALIALAVOROTV per il "doveroso" impegno.

  In chiusura sull'argomento, ITALIANNETWORK vuol ricordare una preziosa risorsa della pubblicistica italiana all'estero, perche' tale era Silvia Garnero, benche' nata in Argentina

  Silvia è stata fondatrice della prima testata on line in Sud America, "Italianos en America"

  Laureata all’Università nazionale di Rosario in Comunicazione Sociale ed alla Università di Belgrano, a Buenos Aires, in Scienze Politiche, ha collaborato con televisioni on line, ed è stata corrispondente estera per testate internazionali da Buenos Aires. "L’Opinione", di Los Angeles, California, "El Diario , La Prensa", di New York e "La Tercera" di Santiago del Cile, figurano fra i periodici che hanno pubblicato i suoi articoli negli ultimi 10 anni..... "

  A Silvia, giornalista forte e libera da compromessi,  parte di un piccolo gruppo di donne che hanno saputo innovare l'informazione per gli italiani all'estero, sia nei mezzi che nei contenuti, ben prima che divenisse facile quotidianita', il ricordo delle colleghe. (15/11/2018-ITL/ITNET)


Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07