Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMMIGRAZIONE - GLOBAL COMPACT FOR SAFE - AL VIA 10 E 11 DICEMBRE VERTICE ONU A MARRAKECH MA L'ITALIA NON CI SARA' . IN PARLAMENTO DECISIONE ADESIONE

(2018-12-07)

  Al via il prossimo 10 e 11 dicembre l'incontro promosso a Marrackesh dall'ONU sul Global Compact Immigrazione, che prevede la condivisione di alcune linee guida generali sulle politiche migratorie.
La messa a punto del documento, la cui idea è nata dalla Dichiarazione di New York sui migranti e rifugiati nel 2016 a cui avevano aderito quasi tutti i Paesi membri dell'ONU di aderire a dei princìpi comuni è nata a New York nel settembre del 2016, ha richiesto  oltre due anni in cui sono stati avviati i negoziati con i Paesi partners.

Il Global compact parte dall'asserzione che l'emigrazione è parte integrante dell'esperienza umana ma che il suo impatto può essere migliorato dall'efficacia delle politiche migratorie condivise, in una condizione di condivisione delle responsabilità e unità degli obiettivi.

Linee guida sono  “La centralità delle persone, la cooperazione internazionale, il rispetto della sovranità di ogni stato, il rispetto delle norme internazionali, lo sviluppo sostenibile, il rispetto dei diritti umani, delle differenze di genere e dei diritti dei minori e infine un approccio multilaterale e partecipativo”.

L’accordo inoltre stabilisce oltre 20 obiettivi, fra cui: garantire che tutti i migranti abbiano una prova della loro identità e una documentazione idonea; migliorare la flessibilità e la disponibilità delle vie legali per migrare; agevolare condizioni di assunzione e tutele giuste ed etiche per assicurare un lavoro decente; affrontare e ridurre le vulnerabilità nel percorso migratorio; salvare vite e stabilire degli sforzi internazionali coordinati per i migranti dispersi; rafforzare le risposte transnazionali al traffico di migranti; gestire le frontiere in un modo integrato, sicuro e coordinato. 23 obiettivi che dovrebbero orientare l’operato dei governi attraverso azioni e buone pratiche....

Tuttavia non è un patto giuridicamente vincolante. Per cui, alcuni stati hanno dichiarato la propria adesione, altri no, altri come l'Italia si rservano di decidere non nell'immediato. Il dibattito verrà, quindi, parlamentarizzato per decidere in un secondo momento la propria adesione.  Sul tema, tuttavia, anche all'interno del Governo coesistono piu' opinioni. Per cui non andra' a Marrakech (07/12/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07