Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMMIGRAZIONE - GLOBAL COMPACT - OCMIN (CISL/IMMIGRAZIONE): ASSENZA NOSTRO GOVERNO OCCASIONE MANCATA . SBAGLIATO NON RATIFICARE GLOBAL COMPACT

(2018-12-11)

  “Per Il nostro Governo l’assenza alla Conferenza delle Nazioni Unite di Marrakech (Marocco) in cui circa 150 paesi hanno adottato il Global Compact, è stata un’occasione mancata”. Lo dichiara la responsabile immigrati della Cisl, Liliana Ocmin.

“E’ stato sbagliato non ratificare questo patto mondiale per una gestione sicura, ordinata e regolare dei flussi migratori. Il Global Compact è il primo accordo globale delle Nazioni Unite che offre un approccio comune alla migrazione internazionale in molte delle sue dimensioni e poggia le sue basi sulla sovranità degli Stati, sulla condivisione delle responsabilità e sulla non discriminazione e sul rispetto dei diritti umani, benché manchino alcuni necessari riferimenti all’immigrazione irregolare già presente nei singoli paesi e il mancato confronto con la società civile e le organizzazioni sindacali  da sempre in prima linea su questa grande sfida.

. Con esso si vuole ridurre al minimo i fattori strutturali che costringono le persone a partire dal loro paese d’origine affrontando le cause che costringono alle migrazioni; assicurare che i migranti siano in possesso di documenti legali di identità; promuovere canali regolari di immigrazione e contrastare lo sfruttamento dei lavoratori immigrati; prevenire e combattere la tratta degli esseri umani; adottare misure per promuovere processi corretti e sostenibili di integrazione e, infine, rafforzare le politiche di cooperazione internazionale e la collaborazione tra Stati per una migrazione sicura, ordinata e regolare attraverso un approccio multilaterale e cooperativo. Per questi motivi la Cisl ribadisce che non firmare il ‘Golbal Compact for Migration’ sia stata un’occasione mancata soprattutto per il nostro Paese crocevia di migrazioni

. E’ miope governare il fenomeno migratorio, per sua natura mondiale, soltanto all’interno dei confini nazionali peraltro attraverso provvedimenti che rischiano di non tener conto del rispetto dei diritti e della dignità dei richiedenti asilo, come evidenziato nella legge n.132 del 2018, e dei lavoratori immigrati soggiornanti di lungo periodo. Pertanto la Cisl invita il Parlamento italiano ad un dibattito sereno e libero da pregiudizi, auspicando che si esprima con un voto favorevole alla ratifica del Global Compact come  importante strumento globale di  governo e stimolo all’immigrazione legale”.(11/12/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07