Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 23 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - APE SOCIAL - PATRONATO INCA CGIL: "RIAPERTE PROCEDURE PER DOMANDA "APE SOCIAL" - PRECISAZIONI

(2019-01-31)

  "Tra le novità previdenziali, introdotte nel decreto n. 4 del 28 gennaio, è prevista anche la proroga di un anno dell’Anticipo pensionistico (cosiddetto Ape sociale), rivolto a disoccupati, caregiver, invalidi in misura pari o superiore al 74% (con trent’anni di contributi) e addetti ai lavori gravosi (con 36 anni di anzianità contributiva), che abbiano compiuto almeno 63 anni di età. I relativi requisiti anagrafici e contributivi devono essere raggiunti entro il 2019.

Può presentare domanda anche chi ha maturato i requisiti negli anni precedenti, e, stante il permanere degli stessi, non ha richiesto il beneficio. Inoltre, per non perdere ratei di trattamento, le persone che al momento della domanda di verifica delle condizioni di accesso al beneficio sono già in possesso di tutti i requisiti devono presentare contestualmente anche la domanda di APE sociale.

L’articolo 18 del suddetto decreto prevede inoltre che le persone interessate devono fare domanda entro il 31 marzo, oppure entro il 15 luglio 2019. Quelle che si presenteranno oltre il 15 luglio e comunque entro il 30 novembre saranno prese in considerazione esclusivamente se all’esito del monitoraggio, che effettuerà l’Inps, dovessero rimanere inutilizzate le risorse finanziate stanziate allo scopo

L’Inca rammenta inoltre che i requisiti conributivi per le donne con figli sono ridotti di 12 mesi per ogni minore a carico, con un massimo di due anni.  Le domande devono essere inoltrate all’Inps, che ha già comunicato, con il messaggio n. 402 del 29 gennaio, la riapertura delle procedure telematiche per verificare le condizioni di accesso."(31/01/2019-ITL/ITNET) 

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07