Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DIRITTI DEI CITTADINI - EUROPA - DA COMMISSARIA UE JOUROVA (GIUSTIZIA): PREOCCUPAZIONE MESSAGGI D'ODIO DIFFUSI ON LINE ED IMPEGNO CONTRASTO ON LINE"

(2019-02-04)

Vera Jourova, Commissaria europea per la giustizia ha presentato  la quarta valutazione del Codice di condotta varato nel maggio 2016 “sull’illecito incitamento all’odio online”. “Dovevamo fare qualcosa contro questo fenomeno e ad oltre  due anni  e mezzo di distanza possiamo affermare di aver trovato il modo giusto per farlo grazie all’istituzione, in tutta Europa, di una norma su come affrontare questo grave problema e, nel contempo, tutelare appieno la libertà di espressione”.

  “L’illecito incitamento all’odio online - fa presente -  non è solo un reato, ma rappresenta anche una minaccia alla libertà di espressione e all’impegno democratico”.  Per Jourova però è necessario un ulteriore impegno nel  monitoraggio e nella vigilanza giacchè il virus dell'incitamento all'odio nei confronti dei migranti è diffuso ben oltre  i confini italiani fra molti stati europei . Purtroppo , sottolinea la Commissaria UE per la Giustizia, i messaggi di odio sono rilevabili sui media, on line e nei discorsi di alcuni politici: “se la gente sente questi messaggi di odio pensa che ciò sia normale” ed “è un segno di grande preoccupazione”.

“Oggi le società informatiche valutano entro 24 ore l’89% dei contenuti segnalati e rimuovono da internet il 72% dei contenuti ritenuti illeciti incitamento all’odio, contro il 40% e il 28%, rispettivamente, nel 2016, anno in cui il Codice è stato varato”.  Seguiamo ciò con molta preoccupazione e lavoriamo attivamente per combatterli”. Ha concluso la Commissaria UE.(04/02/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07