Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

RICERCA SCIENTIFICA - EUROPA - LA SCIENZA INCONTRA I PARLAMENTI CONFERENZA UE AD ALTO LIVELLO SU IMPORTANZA SCIENZA NEGLI ATTUALI PROCESSI DECISIONALI

(2019-02-05)

  Il 6-7 febbraio, il commissario per l'istruzione, la gioventù, la cultura e lo sport, responsabile del Centro comune di ricerca, Tibor Navracsics, organizzerà una conferenza ad alto livello sull'importanza della scienza nel processo decisionale di oggi. Le discussioni andranno da come l'intelligenza artificiale può avere un impatto sulle nostre vite per costruire società resilienti e coinvolgere i cittadini nel processo decisionale.

Il 2019 è un anno cruciale per l'Europa. I cittadini di tutta l'UE voteranno e mostreranno il modo in cui vogliono che la nostra unione vada avanti. La loro scelta sarà influenzata da vari fattori - i loro valori, percezioni, paure e speranze riguardo alle interruzioni tecnologiche e ai cambiamenti demografici e la loro comprensione dei grandi problemi che affrontiamo.
Il Centro comune di ricerca della Commissione europea offre consulenza scientifica ai responsabili delle politiche su molte delle questioni che i nostri cittadini hanno profondamente a cuore. In "Scienza incontra i parlamenti", la Commissione presenterà le ultime informazioni sullo stato di questi temi,  invitando i partecipanti a discutere su come la scienza possa svolgere un ruolo più importante nel processo decisionale del 21 ° secolo.

La conferenza si svolge nello spazio Yehudi Menuhin del Parlamento europeo e parteciperanno con Tibor Navracsics circa n 150 partecipanti e 30 relatori di alto livello.
La conferenza sarà accompagnata da una mostra che presenta il contributo della scienza per realizzare politiche pubbliche solide e di successo che beneficino direttamente le nostre vite. I media avranno l'opportunità di intervistare relatori ed esperti.

Nel contesto della Conferenza sarà lanciato il progetto EU Pilot per avvicinare la scienza e la politica ai cittadini, "La scienza incontra i parlamenti / la scienza incontra le regioni". Il progetto si svilupperà per tutto il 2019:  25 eventi interattivi si svolgeranno in tutta Europa, per sostenere gli sforzi congiunti di scienziati e responsabili politici per trovare soluzioni locali alle problematiche locali.
E' possibile partecipare registrandosi al sito Internet della Comissione: https://ec.europa.eu/jrc/en/event/conference/science-meets-parliaments-2019.(05/02/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07