Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - GERMANIA - LUCE CINECITTA' : "EDIZIONE BERLINALE MEMORABILE PER L'ITALIA"

(2019-02-18)

  È partita come un’edizione già ragguardevole, con la presenza di un titolo nel Concorso maggiore e ben quattro film selezionati in Panorama e all’ultimo giro di boa per il cinema italiano è stata, a detta di tutti, critici e operatori, una grande Berlinale. I nostri film si sono venduti all’estero e le critiche sono state ottime per tutti i titoli. Si può parlare di un’accoglienza molto buona. Il denominatore sorprendentemente comune sono i protagonisti di questi film, ragazze e ragazzi colti nella vita reale o a cui viene chiesto di interpretare personaggi vicini alla loro esistenza. Nessuno è professionista, tutti portano la forza del reale e la bellezza dell’età, le giovani donne di Dafne e Il corpo della sposa, i ragazzi de La paranza dei bambini e Selfie, i corpi fisici e sociali di Normal. A partire da un approccio che si può definire ‘realistico’, il cinema italiano ha dimostrato alla Berlinale numero 69 di avere una marcia in più trasfigurando poeticamente dalla realtà i suoi volti, le sue molteplici identità. E lo ha fatto portando storie marginali, al centro della scena. In questa forza centripeta, che sa accogliere senza timore e con poesia e bellezza quello che non sempre vorremmo vedere, sta la forza di un cinema che dimostra di sapersi aprire e raccontare al mondo. Una forza espressiva alla fine anche premiata.

Claudio Giovannesi, Roberto Saviano e Maurizio Braucci hanno vinto l’Orso d’Argento per la miglior sceneggiatura, un premio che riconosce le qualità innegabili di compattezza narrativa de La paranza dei bambini, dove si intrecciano le vite di un gruppo di ragazzini in un’accelerazione verso la tragedia, su volti di chi ancora prende la vita come un gioco. L’Orso d’argento è un premio straordinario che storicamente riconosce il talento di un giovane autore, di un regista da podio che va affermandosi. Claudio Giovannesi si merita in pieno questa vittoria, per il lavoro che conduce con i ragazzi con cui lavora e la passione nel raccontare storie di gioventù emarginata (nella Paranza come in altri suoi precedenti film e documentari). E per un cinema mai scontato, poetico e potente al tempo stesso. Il film, prodotto da Palomar e Vision Distribution, è nelle sale in questi giorni ed è già stato venduto, da Elle Driver, in oltre trenta paesi.

A Dafne di Federico Bondi è andato il Premio Fipresci della Federazione Internazionale della stampa. Il film, che racconta la storia di un rapporto padre-figlia in un contesto doloroso, sembra toccato dalla grazia di una leggerezza che porta all’empatia. Sensazione ricevuta alla Berlinale dal pubblico e, appunto, dalla critica. Prodotto da Vivo Film e Rai Cinema, Dafne sarà nelle sale italiane dal 21 marzo, distribuito da Istituto Luce Cinecittà.

Anche gli altri film di Panorama contano su un distributore e sulla possibilità di uscire in sala: Selfie di Agostino Ferrente e Normal di Adele Tulli (entrambi con Istituto Luce Cinecittà) e Il corpo della sposa di Michela Occhipinti (con Lucky Red). Film tutti capaci di riempire le sale della Berlinale, e di farsi applaudire in quello che non è solo un grande festival, ma è il più importante festival ‘di pubblico’ d’Europa, non un pubblico esclusivo di cinefili e specialisti, ma di veri, comunissimi appassionati. Il plauso pieno dei film italiani presso questo pubblico dovrebbe dare un’indicazione sul significato dell’affermazione di questi film nel contesto di Berlino. Le selezioni italiane della Berlinale sono state coordinate da Istituto Luce Cinecittà.

“Dedico questo premio alle Ong che salvano le vite nel Mediterraneo. Scrivere questo film ha significato per me raccontare una verità, cosa che è diventata nel nostro paese sempre più difficile. Si parla di invasione di migranti e non si parla di invasione di capitali criminali. Si fermano corpi e si lascia passare il veleno dei capitali".
Lo ha  dichiarato  Roberto Saviano, vincitore del premio per la sceneggiatura alla 69ma Berlinale, assieme a Maurizio Braucci e al regista Claudio Giovannesi, per La paranza dei bambini  tratto da un suo romanzo.

Parla in italiano, per scelta. “Bisogna parlare la lingua della carne”, ha detto. Gli fanno seguito i due compagni d’avventura. Per concludere, oltre alle ong, lo scrittore dedica il premio "ai maestri di strada che salvano vite nei quartieri popolari".

Interviene lo scrittore napoletano: "Volevamo raccontare una storia di bambini che nel momento in cui decidono di cambiare le sorti della propria vita iniziano una guerra, li abbiamo guardati con un occhio alla loro umanità pur senza nascondere la ferocia della loro scelta".

Saviano, lo scrittore costretto a vivere sotto scorta, racconta: "Non so se il mio sia coraggio, mi sono trovato in questa situazione. Vivo tra due forze opposte, una mi ricorda che sono condannato a morte, l’altra pensa che sia tutto finto, una fake news. Se non mi ammazzano, significa che non è vero che sono in pericolo. Ma scrivere, come ho detto, per me è resistere. Quando l'Italia si muove per raccontare la realtà viene ascoltata e questo è un grande onore". Conclude Giovannesi sullo stile del film, che evita qualsiasi spettacolarizzazione: "Non avevamo davanti dei criminali, degli spacciatori, ma dei ragazzi che potevano essere nostri figli o fratelli, insomma degli esseri umani, La paranza dei bambini non è un film di denuncia o su Napoli, ma un film sull’adolescenza, quindi su tutto il mondo. La stessa empatia che avevamo per i ragazzi, la trova il pubblico quando vede il film. E' la forza e la grazia dell’umanità". (18/02/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07