Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

SINDACATI ITALIANI NEL MONDO - EUROPA - DURANTE (POL.EUROPEE - CGIL):"UNITA' LAVORATORI STRUMENTO ESSENZIALE PER REAGIRE E RESISTERE" A DISGREGAZIONE SOGNO EUROPEO PADRI FONDATORI

(2019-02-18)

  "In Europa, ormai, l'Italia è isolata rispetto agli altri paesi. Ma l’Unione e le politiche di austerità che i trattati europei hanno imposto agli stati membri hanno anche allontanato i cittadini dal sogno dei suoi padri fondatori. I sindacati europei, in ogni caso, stanno reagendo. E l'unità dei lavoratori appare come uno strumento essenziale per provare a reagire e a resistere. “Il governo italiano sta pagando un atteggiamento che nel corso degli ultimi mesi lo ha portato in rotta di collisione con pressoché tutte le istituzioni europee. L’incredibile tira e molla sulla manovra, le polemiche con Draghi e con la Banca centrale europea, le varie accuse sul tema dei migranti, e l’assurda vicenda del richiamo per consultazioni dell'ambasciatore francese hanno fatto sì che la credibilità internazionale dell’Italia sia ai minimi storici”. Lo ha detto, ai microfoni di RadioArticolo1, Fausto Durante, coordinatore dell'area politica internazionale-Europa della Cgil nazionale.

Ma per salvare l'Europa bisogna anche cambiarla. “Le scelte politiche, economiche e sociali che sono state fatte dalla Commissione europea - ha detto infatti Durante - vengono direttamente dall'impostazione liberista dei trattati con cui è stata regolata fino a questo momento l'economia.
Il sistema della governance punta di fatto alla svalorizzazione del lavoro e a considerare la contrattazione e la rappresentanza sindacale come ostacolo da abbattere”.
Anche per questo in Belgio la scorsa settimana c'è stato un grande sciopero generale di tutti i sindacati. “Il caso del Belgio è paradigmatico, ma potremmo parlare di ciò che è avvenuto con gli interventi sul mercato del lavoro in Spagna, in Francia, e nel decennio precedente in Germania. Si tende in tutti questi casi a scaricare sulla forza lavoro, sulla capacità di rappresentante e di azione collettiva dei sindacati, il peso e i costi della ricerca spasmodica di competitività. Questa, però, afferma Durante è la negazione del modello sociale europeo”. Sicchè "occorre rivedere  il modello di governance dell'Unione europea, altrimenti non ne usciamo”. (18/02/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07