Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 16 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO - RAPPORTO ETUI /ETUC - A BRUXELLES PRESENTAZIONE BENCHMARKING WORKING EUROPE 2019: AFFRONTARE TRE PRINCIPALI SFIDE E RAFFORZARE PARTECIPAZIONE

(2019-03-25)

La relazione Benchmarking Working Europe  (Analisi comparativa del lavoro in Europa 2919, che verrà presentata domani - 26 marzo - a Bruxelles - alla sede della rappresentanza dell'Austria presso la UE,  si propone di fare una diagnosi di base dello stato dell'Europa sociale e presenta alcuni suggerimenti per un possibile  miglioramento. Per ottenere questo risultato i vari capitoli del rapporto valutano ciascuno la direzione che gli Stati membri stanno prendendo e il modo in cui si comportano rispetto alla media europea.

Sebbene la maggior parte degli indicatori principali del mercato del lavoro suggeriscano che la situazione economica sia stata ripristinata ai livelli precedenti allo scoppio della crisi, rimangono ancora problemi importanti che devono ancora essere affrontati. I salari reali nella maggior parte dei paesi non hanno monitorato i guadagni di produttività, portando a una crescita non significativa.
Possono essere sollevate domande anche riguardo alla qualità dei posti di lavoro offerti.
Conflitti irrisolti rimangono ancora tra il diritto di organizzazione e le restrizioni del diritto alla concorrenza. E una strategia europea completa per affrontare i tumori professionali deve essere adottata con urgenza.

Per quanto riguarda la situazione macroeconomica generale, la relazione individua tre principali sfide che devono essere affrontate: debole produttività e tassi di crescita del prodotto; crescenti disparità di reddito; e l'incompatibilità del nostro attuale modello economico con politiche per invertire o fermare il cambiamento climatico. Alla base di tutte queste questioni c'è la necessità di stimolare gli investimenti, compresi gli investimenti sociali. Nel complesso, sono necessarie riforme importanti e di ampia portata per i quadri nazionali di politica macroeconomica.

Il rapporto Benchmarking 2019 sostiene anche una maggiore democrazia sul lavoro perché, come mostrano gli autori,  la partecipazione dei lavoratori rafforza la democrazia politica e riduce le disuguaglianze. Il rafforzamento della loro partecipazione  e la supervisione democratica del  loro lavoro e delle loro organizzazioni portano anche a un miglioramento generale dei livelli di vita , e dipendenti più produttivi, a un più alto tasso di partecipazione alla forza lavoro ed a società più innovative e sostenibili. In breve, il miglioramento della democrazia sul posto di lavoro può aiutare a superare molte delle carenze individuate nell'esercizio di valutazione.

A seguito della presentazione del rapporto Benchmarking,  il segretario generale della CES, Luca Visentini e gli altri partecipanti interverranno sulle sfide future con i rappresentanti dei principali gruppi di riflessione europei.

Ad aprire  l'incontro sarà  Wolfgang Katzian , presidente della Federazione sindacale austriaca (ÖGB) e Philippe Pochet, direttore generale ETUI. Il rapporto sarà presentati da  Maria Jepsen , Direttore del Dipartimento di ricerca ETUI

Interverranno Luca Visentini, Segretario Generale della CES ; Ruth Paserman, vice capo del gabinetto del commissario Marianne Thyssen ; Sotiria Theodoropoulou, capo unità: politiche economiche, occupazionali e sociali europee, ETUI; Adi Buxbaum, esperto senior dell'unità politica sociale presso la Camera federale del lavoro austriaca (25/03/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07