Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO - EUROPA - EUROPARLAMENTO VOTA PER RAFFORZARE DIRITTI GIG ECONOMY

(2019-04-11)

  Martedì, gli  eurodeputati approveranno in via definitiva l’introduzione di nuovi diritti per i lavoratori a chiamata, a voucher o tramite piattaforme digitali come Uber, Foodora o Deliveroo.
La legge, concordata informalmente con i ministri UE, prevede che tutti i lavoratori debbano essere informati, fin dal primo giorno, degli aspetti essenziali del loro contratto di lavoro: descrizione delle mansioni, data di inizio, durata, retribuzione e giornata lavorativa standard o orari di riferimento per coloro che hanno orari di lavoro imprevedibili.

In risposta ai problemi riscontrati dai lavoratori a chiamata, a voucher o per piattaforme digitali come Uber e Deliveroo, le nuove norme garantiranno ai lavoratori una serie di diritti, tra i quali orari di lavoro prevedibili e i termini per l'annullamento dei contratti a chiamata.

Le norme stabiliscono inoltre che i periodi di prova non potranno essere superiori ai sei mesi e che un contratto rinnovato per la stessa funzione non potrà trasformarsi in un nuovo periodo di prova.(11/04/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07