Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMMIGRAZIONE - MIGRAZIONE E WELFARE STATE AL CENTRO INCONTRO PROMOSSO DAL CEPS IN SINERGIA CON ECONPOL EUROPA

(2019-05-13)

  "La migrazione internazionale è in cima all'agenda politica europea. I mercati del lavoro europei hanno bisogno di immigrati. L'invecchiamento della popolazione ha già creato carenze di manodopera, ma l'immigrazione solleva anche preoccupazioni per i conflitti distributivi. " Così gli organizzatori del CEPS che in collaborazione con Econpol Europa organizzano il 20 maggio un incontro a Bruxelles da titolo Migrazione e il Welfare State.

"Queste preoccupazioni, a volte reali e talvolta immaginari, prosegue l'annuncio,  hanno svolto un ruolo importante nella crescita di partiti populisti in tutta Europa, e nel referendum Brexit. Lo scopo di questo seminario  è quello di fornire una valutazione generale sugli effetti sul benessere dell'i immigrazione, di proporre come l'immigrazione basata sul lavoro potrebbe essere organizzata, e le prove presenti sull'impatto delle politiche di integrazione nei paesi OCSE sulle intenzioni di migrazione.
Intervengono: Prof. Panu Poutvaara, direttore del Centro ifo per i confronti internazionali istituzionali e ricerca sulle migrazioni; Prof. Michel Beine, docente di Economia Internazionale presso l'Università del Lussemburgo. Coordina l'incontro Silvia Alcidi, capo dell'Unita' politico-economica del CEPS.(13/05/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07