Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - MESSICO - "L'UNIVERSO DI LEONARDO DA VINCI" IN UNA MOSTRA A CUERNAVACA (CITTA' DEL MEXICO) PROMOSSA DALLA FONDAZIONE ECHAZARRETA

(2019-05-16)

L'universo di Leonardo Da Vinci in mostra, grazie alla collaborazione della Fondazione  Echazarreta, dal prossimo 24 maggio nella città di Cuernavaca a 70 chilometri da Città del Mexico.
La mostra arriva da Firenze, dopo essere stata allestita in Svizzera, Belgio e India, per proseguire , dopo la puntata messicana, in Cile, Ecuador, Panama, Colombia, Brasile, Argentina, Bolivia , oltre che negli Stati Uniti, Dubai, Qatar e Abu Dhabi.

Una mostra che esalta la genialità di  Leonardo Da Vinci attraverso 30 copie delle sue "macchine"  con la presentazione dei codici in cui il Maestro disegno' e scrisse i suoi appunti, sempre più precisi e complessi. Dati, disegni, riferimenti che hanno fatto si' che si potessero riprodurre a distanza di 500 anni  e sperimentare le scoperte di meccanismi, strutture, macchine volanti, marine e terrestri, che ancora oggi , permettono agli uomini del terzo millennio di avere una vita più semplice e più attiva. La mostra è un invito a trovare soluzioni diverse dall'ordinario e riscoprire la bellezza e la poesia del mondo in cui viviamo.

La mostra è divisa in 4 elementi: terra, acqua, aria e fuoco. Nella sezione TERRA sono raccolte le macchine che hanno un uso umano utile per la produzione agricola, per attività commerciali e professionali. Nella sezione ACQUA troviamo le macchine che producono energia, o che consentono un rapporto più diretto e utilitaristico con l'acqua e il mare. La parte della mostra legata all'ARIA  raccoglie le macchine del volo a cui Leonardo ha dedicato tempo e immaginazione nell'ipotetica conquista dei cieli da parte dell'uomo. FUOCO è l'area della mostra dedicata alle armi, poiché fin dai tempi di Leonardo, la Guerra era un'area eccezionale di ricerca e sviluppo per creare macchine potenti.

L'iniziativa è accompagnata da workshop indirizzati a giovanissimi e bambini, ma non solo, per avvicinarlo al mondo della ricerca e rendere più vicino e comprensibile l'Universo di Messer Leonardo.(16/05/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07