Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

FORMAZIONE ITALIANA NEL MONDO - BRASILE - "STUDIARE IN ITALIA" INIZIATIVA DI PROMOZIONE OPPORTUNITA' DI STUDIO SISTEMA ITALIA STURIOSISTEMA ITALIA

(2019-05-16)

Il 15 maggio scorso, presso la Sala Nervi dell’Ambasciata d´Italia a Brasilia, si è tenuta l’iniziativa “Studiare in Italia”, evento di presentazione del sistema universitario italiano, alla presenza di più di 250 studenti.

Quali sono le opportunità di studio che il sistema universitario italiano offre agli studenti stranieri? Quali le norme per l'accesso degli studenti stranieri ai corsi universitari in Italia? L’evento è stato pensato per rispondere a questi interrogativi: gli uffici scolastico, culturale e consolare dell’Ambasciata hanno presentato l’offerta formativa del sistema accademico italiano, fornendo informazioni pratiche sulle procedure di iscrizione e sull´iter amministrativo per avviare un percorso di studi in Italia.

Un paese al quale i ragazzi brasiliani guardano con grande interesse per i legami storici, economici, linguistici e culturali esistenti. Il Brasile è tra i primi dieci Paesi per numero di studenti che studiano italiano in Italia. È sempre maggiore il numero di studenti brasiliani coinvolti nell'apprendimento linguistico che desiderano proseguire i propri studi in Italia. Grazie poi alla partecipazione italiana al programma “Scienza senza Frontiere”, l’Italia è divenuta tra le principali destinazioni scelte dagli studenti brasiliani per il loro periodo di formazione all’estero. Dal 2013 al 2015 circa 4.000 studenti brasiliani si sono recati in Italia. Nel Piano strategico per la promozione all’estero del sistema nazionale della formazione superiore per il quadriennio 2017/2020, elaborato dal Maeci e dal Miur, il Brasile è stato riconosciuto tra i Paesi di interesse prioritario per il sistema della formazione superiore italiana.

L’Italia attualmente gioca un ruolo molto importante nell’ambito dell’istruzione superiore europea e internazionale. Nel presente, così come nel passato, può far forza su una qualificata struttura che permette di offrire agli studenti un’ottima formazione. Studiare in Italia dà anche la possibilità di venire a contatto con l´immensa cultura del nostro Paese. (16/05/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07