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FORMAZIONE /LAVORO NEL MONDO - DALL'OCSE: "COMPETENZE FONDAMENTALI IN ECONOMIA DIGITALIZZATA. 14% POSTI LAVORO AUTOMATIZZABILI E 32% MODIFICABILE

(2019-05-21)

  "La trasformazione digitale implica vasti cambiamenti nella domanda di competenze (Grundke et al., 2018; OCSE, 2019 d). La richiesta di competenze che sono più facili da sostituire con le tecnologie digitali è in declino, mentre sono aumentati i ritorni a competenze complementari alle tecnologie. In generale, ciò ha esercitato una pressione al ribasso sulle retribuzioni e sulle prospettive occupazionali dei lavoratori qualificati di livello medio-basso che svolgono compiti di routine, sostenendo nel contempo i salari dei lavoratori più qualificati che traggono vantaggio dall'utilizzo di strumenti digitali. Inoltre, lo sviluppo di piattaforme "gig economy", offrendo al tempo stesso una maggiore flessibilità per i lavoratori e le imprese, tende a offrire ai lavoratori una protezione e benefici inferiori rispetto all'occupazione regolare."  Ad affermarlo un intero capitolo dedicato dal Rapporto Outlook OCSE al processo di digitalizzazione.

Ulteriori progressi tecnologici aumenteranno la gamma di attività automatizzabili, offrendo il potenziale per migliorare la produttività, ma comportando anche importanti costi di transizione. Mentre l'automazione è iniziata con le attività di routine manuali nelle attività di produzione, sta sempre più influenzando le attività di "routine cognitiva" tipiche dei settori dei servizi. Poiché le prestazioni dell'intelligenza artificiale stanno migliorando - ad esempio, ha recentemente superato le capacità umane medie al riconoscimento vocale e dell'immagine - ulteriori compiti saranno automatizzati, anche potenzialmente in occupazioni relativamente elevate. Ciò significa che alcuni lavori scompariranno, ma soprattutto che la natura di molti lavori cambierà. Ad esempio, Nedelkoska e Quintini (2018) valutano che il 14% dei posti di lavoro nei paesi OCSE è altamente automatizzabile e che un altro 32% potrebbe subire modifiche significative a causa dell'automazione. Allo stesso tempo, appariranno nuovi compiti e nuovi posti di lavoro e la domanda di lavoro potrebbe non necessariamente ridursi in generale (Gregory et al., 2019). Tuttavia, garantire che la forza lavoro abbia le giuste competenze per questo nuovo ambiente e ridurre i costi personali per i lavoratori sfollati pone sfide considerevoli.

Le carenze di competenze possono ridurre i benefici della digitalizzazione, in particolare tra le imprese meno produttive, poiché è più difficile per loro attrarre lavoratori qualificati rispetto alle imprese più produttive. Diversi tipi di competenze contano in un'economia digitalizzata: (i) competenze tecniche avanzate per specialisti digitali, (ii) competenze digitali generiche per altri lavoratori e (iii) competenze complementari per lavorare in un ambiente digitalizzato, incluse abilità cognitive generali, abilità interpersonali così come le abilità manageriali e organizzative (OCSE, 2016b, Grundke et al., 2018).

Buone capacità manageriali sono associate a una maggiore e più efficace diffusione delle tecnologie digitali (Andrews et al., 2018; Gal et al., 2019). Ciò è probabilmente dovuto al fatto che la digitalizzazione richiede in genere processi aziendali in evoluzione, per i quali una buona gestione è fondamentale. Ad esempio, le pratiche di lavoro ad alte prestazioni (HPWP) possono aumentare la flessibilità interna delle aziende per adattarsi ai cambiamenti tecnologici (OCSE, 2016c).
Mentre le politiche non possono influire direttamente sulla performance manageriale e organizzativa delle imprese, buone pratiche di gestione può essere promosso indirettamente, ad esempio incoraggiando l'adozione nelle pubbliche amministrazioni e le imprese di proprietà statale. Il rafforzamento della concorrenza sul mercato dei prodotti può anche incoraggiare le imprese a migliorare le loro pratiche di gestione e contribuire all'uscita o alla ristrutturazione di alcune imprese che sono gestite in modo molto inadeguato. Anche la qualità e l'accessibilità dell'istruzione e della formazione pertinenti (ad es. Scuole di economia) e le transizioni di lavoro più flessibili tra le imprese e all'interno di esse sono in grado di sostenere la qualità della gestione media. Infine, evitare che le norme fiscali siano eccessivamente favorevoli alla trasmissione familiare delle imprese può anche essere d'aiuto se la trasmissione familiare è associata a cattiva qualità gestionale.

Le competenze tecniche legate al digitale sono carenti tra gli adulti in molti paesi dell'OCSE. Sia l'istruzione iniziale che la successiva formazione hanno un ruolo da svolgere per migliorare queste capacità. Affrontare le lacune di genere negli studi sul campo STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) aiuterebbe a questo riguardo. Ad esempio, le donne rappresentano meno del 20% dei partecipanti ai programmi di informatica di livello terziario nei paesi dell'OCSE (OCSE, 2017a).(21/05/2019-ITL/ITNET)

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