Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - PREMIO STREGA - APPUNTAMENTO IL 4 LUGLIO. NELLA CINQUINA: SCURATI, CIBRARIO, MISSIROLI, DURASTANTI E TERRANOVA

(2019-06-13)

Appuntamento a Roma con la LXXIII (73.ma ) Edizione del Premio Strega il prossimo 4 luglio, il riconoscimento letterario voluto dai coniugi Bellonci, Maria e Goffredo e dai loro amici, riuniti nella Fondazione Bellonci, e Patrocinato dall'imprenditore Alberti di Benevento che così denomina il suo particolare liquore riprendendo la tradizione di Benevento città in cui si riunivano le streghe.

Il 4 luglio, nel ninfeo di villa Giulia, sede del Museo Etrusco, a Roma si contenderanno il Premio i 5 designati della selezione del 12 giugno: Antonio Scurati con "M. Il figlio del secolo", edito da Bompiani, Benedetta Cibrario con "Il rumore del mondo", Mondadori,  Marco Missiroli con "Fedeltà", edito da Einaudi; Claudia Durastanti con "La straniera", de La nave di Teseo; Nadia Terranova con "Addio Fantasmi", sempre di  Einaudi. In prima posizione Antonio Scurati.

Da sottolineare che Mario Missiroli è ha vinto il Premio Strega Giovani 2019, votato da giovani di 16 e i 18 anni.
A seguire si sono classificati  ex aequo  Marina Mander con  "L’età straniera" (Marsilio) e Nadia Terranova con  "Addio fantasmi" (Einaudi). Anche nel Premio Giovani  hanno preso parte i giovani italiani all'estero dei licei di Berlino, Bruxelles e Parigi..

La diretta televisiva sarà assicurata dalla  RAI TRE ed ospite d'eccezione sarà l'attrice teatrale Piera Degli Esposti.
Agli autori della cinquina sarà offerta una scultura della giovane artista dell’Accademia di Belle Arti di Carrara, Beatrice Taponecco.

Come tradizione, alla votazione delle opere hanno partecipato anche 200 italiani all'estero, scelti da 20 Istituti Italiani di Cultura

Così come partecipano i giovani delle scuole italiane all'estero al Premio Strega Ragazze e Ragazzi, nelle due sezioni dei maggiori di 6 anni e maggiori di 11 anni, realizzato in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura,che  coinvolge ragazzi provenienti da 110 scuole e biblioteche in Italia e all’estero. Quest'anno sono stati premiati, in occasione della Children's Book Fair di Bologna: per la prima categoria  Luca Doninelli con "Tre casi per l’investigatore Wickson Alieni" di Bompiani, e Guido Sgardoli con "The Stone. La settima pietra" (Piemme) per la seconda.(13/06/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07