Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

PENSIONATI ITALIANI - DISOCCUPATI - FONDAZIONE WELFARE PRESENTA “WELFARE PENSIONE”: SOSTEGNO AI DISOCCUPATI DEL MILANESE VICINI ALLA PENSIONE.

(2019-06-17)

Un fondo di garanzia per facilitare l’accesso alla pensione dei disoccupati anziani: è questo l’obiettivo del progetto Welfare Pensione, promosso da Fondazione Welfare Ambrosiano. L’iniziativa verrà presentata giovedì 20 giugno, alle ore 11.30, presso Palazzo dei Giureconsulti, in piazza dei Mercanti 2, a Milano.

La Fondazione Welfare Ambrosiano è un’iniziativa unica in Italia. I sindacati confederali milanesi, e la CGIL di Milano in particolare, si sono impegnati fortemente nella sua ideazione e realizzazione (anche con mezzi economici consistenti e mettendo a disposizione personale volontario) nell’intento di aiutare con uno strumento innovativo i lavoratori in difficoltà occupazionale ed economica.
Si è individuata la necessità cogente di intervenire su quelle “zone grigie” che rischiano di causare nuovi fenomeni di esclusione sociale; i soci Fondatori si sono spinti nella creazione di uno strumento efficace sul tema del welfare, le cui attività sono finalizzate a rispondere alle esigenze del lavoratore svantaggiato e del suo nucleo familiare.

Senza sostituirsi al pubblico e al privato nell’impegno sociale, la Fondazione, le cui azioni hanno carattere sussidiario non assistenziale, coinvolge i principali attori del territorio attivando una modalità partecipata: nella sfida di coniugare sviluppo economico e coesione sociale, per affrontare le fasi di difficoltà, l’invecchiamento demografico e le nuove povertà.
Gli interventi promossi sono integrativi e non sostitutivi di quanto il sistema istituzionale è tenuto a fare per i bisogni delle persone.
La Fondazione intende tutelare da rischi specifici la popolazione costituita dai lavoratori milanesi e dalle loro famiglie. La platea dei beneficiari è dunque costituita dalla totalità delle persone con una attività di lavoro continuativa o temporanea svolta entro i confini dell’area della Città Metropolitana.
Sono inclusi sia lavoratori dipendenti con contratto a tempo indeterminato, che lavoratori con contratti a tempo determinato oppure lavoratori atipici; più in generale ogni categoria di lavoratori, anche indipendenti, a basso reddito.
L’intervento si estende oltre che ai beneficiari diretti anche al nucleo familiare degli stessi; ovvero può riguardare un sostegno al lavoratore e alla lavoratrice laddove essi si debbano assumere incarichi di cura di soggetti appartenenti alla famiglia, creando una situazione di pregiudizio totale o parziale alle proprie capacità lavorative e quindi di produzione del reddito.
La Fondazione consente di valorizzare il ruolo dei soggetti istitutori del progetto del welfare milanese assicurando una regia unitaria agli interventi che saranno via via realizzati.
L’attività della Fondazione è rivolta primariamente a contrastare forme di disagio transitorie, originate da eventi particolari per i quali non esistano forme di protezione pubblica o privata già in essere.

Soci Fondatori sono: Comune di Milano, Provincia di Milano (oggi Città Metropolitana), Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Milano, Camera del Lavoro Metropolitana (C.G.I.L.) di Milano, C.I.S.L. Unione Sindacale Territoriale di Milano Metropoli, U.I.L. Milano e Lombardia.

Saranno presenti all'incontro:

Massimo Bonini, Segretario generale Cgil Milano
Carlo Gerla, Segretario generale Cisl Milano Metropoli
Romano Guerinoni, Direttore generale Fondazione Welfare Ambrosiano
Danilo Margaritella, Segretario generale Uil Milano e Lombardia
Cristina Tajani, Assessore Politiche del lavoro Comune di Milano e Presidente delegato Fondazione Welfare Ambrosiano
Beatrice Zanolini, Consigliere Camera di commercio Metropolitana di Milano, Monza e Brianza .(17/06/2019-ITL-ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07