Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI NEL MONDO - CON "IDENTITA' ITALIANA" ANNA MAHIAR-BARDUCCI AFFRONTA IL COMPLESSO TEMA DELLA IDENTITA' A PARTIRE DALLA PERSONALE ESPERIENZA DI VITA FRA MOLTEPLICI CULTURE

(2019-07-18)

L’Italia, nel libro "identita' Italliana" di Anna Mahjar-Barducci viene messa davanti ad una continua ridefinizione della propria identità

Il libro "Identità Italiana" (Ed. Melagrana) di Anna Mahjar-Barducci, è arricchito dalla prefazione di Gianni Cuperlo e postfazione di Geppi Rippa, ex segretario del Partito Radicale.

Il volume, che tratta il tema attuale delle migrazioni e dell'integrazone, è sia una raccolta di poesie sia un saggio sul significato dell'identità italiana, che prende spunto da una riflessione personale dell'autrice sulla propria identità.

«[…] ho una sola identità, molteplici culture. Non sono una contraddizione, ma un individuo, che bilancia elementi diversi» – scrive Anna Mahjar-Barducci, italo-marocchina, nata a Viareggio, con papà fiorentino, mamma marocchina e marito israeliano. La madre è musulmana, il padre è cristiano e il marito è ebreo.

Anna Mahjar-Barducci è italiana, ricca di consapevolezza e orgoglio, senza orpelli ideologici ma determinata nei suoi valori umani, quei diritti della persona, dell’individuo, che sono irrinunciabili e in parte ancora da conquistare.

"Identità Italiana" racconta i figli dell’Italia di oggi, che hanno diversi colori, professano diverse religioni e sono multilingue. Alcuni di loro hanno entrambi i genitori italiani, un genitore italiano e uno straniero, altri hanno entrambi i genitori stranieri. L’Italia è pertanto messa davanti ad una continua ridefinizione della propria identità, cercando di mantenere al contempo le proprie tradizioni culturali, frutto di una storia millenaria.

L'autrice ricorda ancora che i figli dell'Italia sono anche i milioni di Italiani residenti all'estero, spesso dimenticati dal nostro Paese, nonostante costituiscano un patrimonio prezioso e una risorsa importante per il soft power dell'Italia.

Questo è il quarto libro dell'autrice. Anna Mahjar-Barducci è autrice di «Italo Marocchina. Storie di immigrati marocchini in Europa» (Diabasis, 2009, prefazione di Vittorio Dan Segre), di «Pakistan Express. Vivere (e cucinare) all'ombra dei talebani» (Lindau, 2011; finalista del premio Bancarella della cucina 2012; tradotto in Polacco dalla casa editrice Sic!; prefazione di Oliviero Toscani) e di «La mia scuola è il mondo» (Melagrana, 2013; prefazione del'ex Ministro Graziano Delrio).

Sito: https://www.edizionimelagrana.it/prodotto/identita-italiana/  .(18/07/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07