Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO - EUROPA - CRESCITA SPECIALISTI ICT 2008 - 2018 + 41,4%. 3,9% FORZA LAVORO TOTALE. 83% UOMINI. IMPEGNO UE ACQUISIZIONE COMPETENZE SUPERIORI

(2019-08-05)

L'introduzione di nuove tecnologie e digitalizzazione - spesso definita come la "quarta rivoluzione industriale" - sta avendo un impatto sulla società attraverso cambiamenti nel modo in cui le persone vivono, lavorano e interagiscono tra loro. Le TIC sono già state la causa di cambiamenti significativi nei metodi di produzione e nei modelli di occupazione all'interno dell'Unione Europea (UE) . I responsabili delle politiche e i ricercatori hanno quindi interesse a mantenere una traccia degli sviluppi dell'occupazione per gli specialisti delle TIC, in quanto influenzano il vantaggio comparativo di un paese nello sviluppo, nell'installazione e nella manutenzione delle TIC.

Nel 2018, circa 8,9 milioni di persone hanno lavorato come specialisti in TIC nell'UE-28 . Il numero più alto (1,6 milioni) ha lavorato nel Regno Unito, che ha fornito lavoro a quasi un quinto (18,4%) della forza lavoro ICT dell'UE-28. La Germania (anche 1,6 milioni) aveva la seconda forza lavoro ICT (il 18,3% del totale UE-28), seguita dalla Francia (1,1 milioni; 12,2%). Nessuno dei restanti Stati membri dell'UE rappresentava una quota a due cifre.

Nell'insieme dell'UE-28, gli specialisti in TIC hanno rappresentato il 3,9% della forza lavoro totale nel 2018

La Finlandia aveva la quota relativa più elevata della sua forza lavoro totale impiegata come specialista in ICT, poiché le sue 182 mila persone impiegate come specialisti in ICT rappresentavano il 7,2% dell'occupazione totale, seguita dalla Svezia dove 346 mila specialisti in ICT rappresentavano il 6,8% dell'occupazione totale. Quote relativamente elevate sono state registrate anche in Estonia, Lussemburgo, Paesi Bassi e Regno Unito: nel 2018 hanno riferito che almeno 1 persona su 20 nella loro forza lavoro totale era impiegata come specialista in TIC. Al contrario, dall'altra parte della gamma, gli specialisti ICT rappresentavano il 2,8% della forza lavoro totale in Italia, seguita da Lituania e Cipro con il 2,7%, il 2,4% in Portogallo, il 2,2% in Romania, l'1,8%, in Grecia e l'1,7% in Lettonia.

Nell'ultimo decennio, il numero di persone occupate come specialisti in TIC nell'UE-28 ha generalmente resistito agli effetti della crisi economica e finanziaria mondiale e alla recessione subita in molti mercati del lavoro. Di conseguenza, la quota di specialisti ICT sull'occupazione totale è aumentata di 1,1 punti percentuali dal 2,8% nel 2008 al 3,9% nel 2018.

Il numero di persone impiegate come specialisti ICT è cresciuto del 41,4% nel periodo dal 2008 al 2018, che è stato di oltre 12 volte superiore rispetto al corrispondente aumento (3,4%) per l'occupazione totale

Il capitale umano nelle TIC è una forza trainante per le innovazioni digitali e abilitate al digitale e può essere considerato cruciale per la competitività delle economie moderne. Sebbene questo segmento del mercato del lavoro sia piuttosto piccolo in termini assoluti, l'occupazione nelle TIC è stata relativamente resistente alla natura ciclica degli eventi economici durante l'ultimo decennio per il quale sono disponibili dati. In effetti i tassi di variazione annui per il numero di persone occupate come specialisti in TIC sono costantemente più alti di quelli registrati per l'occupazione totale nell'economia dell'UE-28. Ciò detto, il tasso di variazione del numero di persone occupate come specialisti in TIC nell'UE-28 ha subito un lieve rallentamento durante la crisi economica e finanziaria mondiale e le sue conseguenze immediate e nel 2010. Vi è stato un successivo rimbalzo del numero di specialisti in TIC impiegati nell'UE-28, con un aumento dell'occupazione dell'8,9% nel 2012.

Dopo aver nuovamente rallentato nel 2013 e 2014, il tasso di crescita è aumentato leggermente nel 2015, con il 3,4% in più di specialisti in TIC nell'UE-28 rispetto all'anno precedente . Questo modello è stato rafforzato nel 2016 con una crescita del 6,3% immediatamente seguita da un rallentamento nel 2017 con un aumento dell'1,9%. Nel 2018, la crescita dell'occupazione per gli specialisti delle TIC è aumentata ancora una volta, registrando un aumento del 5,9%, ampiamente al di sopra del tasso di crescita dell'1,2% per l'occupazione totale.

La stragrande maggioranza delle persone impiegate come specialisti in TIC nell'UE-28 sono uomini. La quota di occupazione ICT rappresentata dagli uomini era dell'83,4% nel 2018, che era di 5,6 punti percentuali in più rispetto al 2008. Nel 2018, più di 9 specialisti ICT su 10 in Ungheria (91,5%) e Repubblica Ceca (90,1%) erano uomini. Mentre gli uomini rappresentavano almeno 8 su 10 specialisti in TIC nella maggior parte dei restanti Stati membri dell'UE, c'erano sei Stati membri in cui la percentuale di uomini era inferiore a questa.

In Bulgaria, le donne rappresentavano il 28,3% degli specialisti in TIC nel 2018, la percentuale più alta tra gli Stati membri. Le donne rappresentavano anche quasi un quarto di tutti gli specialisti in TIC in Lituania e Romania e un quinto o più di tutti gli specialisti in TIC in Estonia, Svezia e Finlandia.

In termini assoluti, nel 2018 vi erano poco più di un quarto di milione di specialiste in TIC impiegate in Germania (273 mila) e nel Regno Unito (265 mila) nel 2018. Questi erano di gran lunga i più alti livelli di occupazione femminile, come la Francia (186 mila) e la Spagna (100 mila) sono stati gli unici altri Stati membri a registrare 100 mila e più donne impiegate come specialiste ICT.

Un'analisi più approfondita di questo divario di genere rivela che c'erano solo tre Stati membri dell'UE in cui la percentuale femminile di specialisti in TIC è aumentata durante il periodo 2008-2018: in Lussemburgo, la percentuale di donne nel numero totale di specialisti in TIC è aumentata dall'8,2% al 12,1% (+ 3,9 punti percentuali), mentre i guadagni registrati nei Paesi Bassi e in Austria sono stati leggermente inferiori, rispettivamente con un aumento di 1,8 e 0,3 punti percentuali). Al contrario, in Ungheria e Slovacchia, la percentuale relativa di uomini nel numero totale di specialisti in TIC è aumentata a un ritmo considerevolmente più rapido, rispettivamente di 25,5 e 21,8 punti percentuali.

I tassi medi annui di cambiamento per l'occupazione tra gli specialisti delle TIC, con dati per uomini e donne separatamente. In media, il numero di uomini impiegati come specialisti in TIC nell'UE-28 è aumentato del 4,3% all'anno nel periodo 2008-2018, mentre il tasso corrispondente per le donne era dello 0,5% all'anno. Di conseguenza, nel periodo 2008-2018, il numero complessivo di specialisti ICT di sesso maschile è aumentato del 51,7%, mentre l'aumento complessivo del numero di specialiste ICT di sesso femminile è stato del 5,4%.

Mentre il numero di uomini impiegati come specialisti in TIC è cresciuto ogni anno in tutti gli Stati membri dell'UE, in 12 Stati membri il numero di specialiste in TIC femminile diminuiva; otto di questi hanno registrato i tassi di variazione complessivi (maschi e femmine) più bassi per l'occupazione nelle TIC tra il 2008 e il 2018. Estonia, Croazia, Grecia e Lituania sono state le eccezioni, registrando una crescita complessiva rispettivamente del 5,3%, 4,0%, 3,8% e 3,2% all'anno, nonostante un tasso di variazione negativo per il numero di donne specializzate in TIC.

Tra i paesi extra UE, il pregiudizio di genere più pronunciato tra gli specialisti in ICT nel 2018 è stato registrato in Turchia (dove gli uomini rappresentano l'89,6% della forza lavoro ICT rispetto al 10,4% per le donne). Nei tre paesi EFTA per i quali sono disponibili dati, la distribuzione di genere della forza lavoro ICT nel 2018 era relativamente simile a quella nell'UE-28, poiché le quote maschili di specialisti ICT in Svizzera, Islanda e Norvegia erano dell'84,7%, dell'84,6% e 79,7% rispettivamente.

Nel 2018, oltre i due terzi (63,1%) di tutti gli specialisti in TIC nell'UE-28 avevano completato un livello terziario di istruzione. La quota di specialisti in TIC con un livello terziario di istruzione conseguito è aumentata nell'ultimo decennio per il quale sono disponibili dati, passando dal 54,9% nel 2008; in altre parole, la percentuale di specialisti in TIC che aveva un alto livello di istruzione è aumentata di 8,2 punti percentuali tra il 2008 e il 2018.

Tra gli Stati membri dell'UE, le quote più elevate di specialisti in TIC con un livello terziario di istruzione raggiunta sono state registrate a Cipro, Irlanda, Spagna e Lituania poiché nel 2018 più di quattro persone su cinque avevano un tale livello di istruzione. Gli specialisti in TIC hanno conseguito un livello di istruzione terziaria in tutti gli Stati membri dell'UE tranne uno, ad eccezione l'Italia (33,5%).

Un'analisi per il periodo compreso tra il 2008 e il 2018 rivela che la percentuale di specialisti in TIC con un livello terziario di risultati scolastici è aumentata di oltre 25 punti percentuali in Slovacchia, Austria, Malta e Ungheria. La maggior parte dei restanti Stati membri dell'UE ha inoltre riferito che la loro quota di specialisti in TIC con un livello di istruzione terziaria superiore è aumentata durante questo periodo. Tuttavia, c'erano tre eccezioni: la percentuale di specialisti in TIC con un livello terziario di istruzione conseguito è diminuita a un ritmo più modesto a Cipro (in calo di 0,3 punti percentuali) e in Germania (in calo di 0,8 punti percentuali) e ad un ritmo leggermente più veloce in Belgio ( giù 2.6 pp.).

La maggior parte degli specialisti in TIC aveva completato un livello di istruzione terziaria in tutti i paesi non membri dell'UE nel 2018, con la Svizzera (65,5%) con la quota più alta e la Serbia (57,2%) con la percentuale più bassa di persone con un livello di istruzione terziaria conseguita

La distribuzione per età degli specialisti in TIC è stata analizzata utilizzando due fasce di età: persone di età compresa tra 15 e 34 anni e persone di età pari o superiore a 35 anni; si noti che il limite di età superiore per i dati sull'occupazione è di 74 anni.

Nel 2018, quasi i due terzi (63,6%) di tutte le persone impiegate come specialisti in TIC nell'UE-28 avevano 35 anni e oltre. Inoltre, la percentuale di specialisti in TIC in questa fascia di età avanzata è aumentata di 6,8 punti percentuali tra il 2008 e il 2018. Si noti che questa percentuale crescente può riflettere, tra l'altro, i cambiamenti nella struttura dell'età della popolazione dell'UE-28 (con relativamente pochi giovani rispetto a persone di età media e anziana) e / o una quota crescente di giovani che prolungano la loro permanenza all'interno del sistema educativo anziché entrare rapidamente nel mercato del lavoro.

Nel 2018, gli Stati membri dell'UE in cui le persone di età pari o superiore a 35 anni rappresentavano le quote più elevate di specialisti in TIC includevano Italia (76,5%), Svezia (69,4%), Ungheria (68,4%) e Finlandia (68,1%). Al contrario, a Malta, negli Stati membri baltici e in Bulgaria, la maggior parte degli specialisti in TIC aveva un'età compresa tra 15 e 34 anni.

Tra i paesi terzi, la Turchia e la Macedonia settentrionale si sono distinte in quanto la grande maggioranza (rispettivamente il 62,2% e il 60,5%) dei loro specialisti in TIC nel 2018 aveva un'età compresa tra i 15 e i 34 anni. I paesi EFTA hanno avuto un modello simile di distribuzione dell'età per gli specialisti in TIC, come osservato per la maggior parte degli Stati membri dell'UE, con persone di età pari o superiore a 35 anni che rappresentano il 62,8%, il 65,6% e il 65,9% del numero totale di specialisti in TIC in Svizzera, Norvegia e Islanda rispettivamente.

Negli ultimi anni, le politiche dell'UE hanno prestato maggiore attenzione alle competenze nelle TIC e in particolare all'impiego di specialisti in TIC. La strategia per il mercato unico digitale sottolinea la necessità di politiche progettate per rafforzare la stabilità nei mercati del lavoro europei e migliorare la posizione competitiva dell'UE. Il monitoraggio dell'impiego di specialisti in TIC è pertanto diventato sempre più importante. La nuova agenda per le competenze per l'Europa (2016) ha avviato una serie di azioni per garantire che la giusta formazione, le giuste competenze e il giusto sostegno siano disponibili per le persone nell'UE.

Una di queste azioni, la Digital Skills and Jobs Coalition sostiene la cooperazione tra istruzione, occupazione e industria per sviluppare un pool di talenti digitali nell'UE-28, e garantire  nel contempo che le persone e la forza lavoro in generale siano dotate di adeguate competenze digitali. Uno degli obiettivi importanti della politica europea per l'occupazione è garantire che i lavoratori dell'UE-28 acquisiscano le competenze di livello superiore necessarie per prevenire la perdita di posti di lavoro chiave nel settore delle TIC in altre regioni del mondo. La Commissione europea sta riunendo gli Stati membri dell'UE e una serie di soggetti interessati per impegnarsi in azioni e monitorare i progressi nello sviluppo delle competenze digitali attraverso la sua relazione sui progressi digitali e l' indice sull'economia e la società digitale .(05/08/2019-ITL/ITNET)






Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07