Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - LUCANI NEL MONDO - DAL 12 AL 15 SETTEMBRE A SETTIMO TORINESE "FESTA LUCANA"

(2019-08-21)

Si terrà a Settimo Torinese, dal 12 al 15 settembre, la " festa lucana".
Il presidente del Consiglio regionale della Basilicata Cicala ha  affermato che farà di tutto per essere presente all’evento. “Un modo per testimoniare da vicino  il mio riconoscimento a tutti voi che da anni vi spendete per promuovere, attraverso i tanti linguaggi della cultura, l’immagine della nostra Basilicata”.

Durante l’incontro con il presidente della Federazione dei lucani in Piemonte, Rocco Sabia e il presidente dell’Associazione lucana “Emanuele Gianturco” di Settimo Torinese, Vito Sileo.
Fra gli argomenti trattati “la ripresa dei flussi migratori, indicata nel Rapporto Svimez 2019, come la vera emergenza meridionale” e il contributo fornito dal mondo dell’associazionismo dei lucani in Italia e all’estero.

“Una realtà viva e pulsante  - ha sottolineato Cicala rivolgendosi a Sabia e Sileo - che pur perfettamente integrata nelle diverse comunità ospitanti, non dimentica le proprie origini.  Un vero e proprio mondo, quello dell’associazionismo, che consapevole dei suoi valori fondanti, il senso di appartenenza  e l’apertura all’ascolto e alle relazioni, deve con grande slancio misurarsi con tutto ciò che è legato all’innovazione e alla modernità. E qui, i giovani, le seconde e terze generazioni, possono offrire un valido contributo. Innovare per acquisire e valorizzare la testimonianza dei padri fondatori delle Federazioni e Associazioni dei lucani sparsi per il mondo e, contestualmente, innestare nuove energie e dar loro voce propria, questo deve essere l’obiettivo comune”. “Sono sicuro – ha precisato Cicala -  che tutti insieme e ciascuno per la propria parte sapremo ben fare per rafforzare la rete dei lucani nel mondo”. (21/08/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07