Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI E ITALIANI ALL'ESTERO - MEZZOGIORNO - VIAGGIO IN SICILIA DEL MIN.PROVENZANO PER APPOFONDIRE VARI DOSSIER: DALLA SCUOLA - AI FONDI EUROPEI

(2019-09-13)

  "Oggi sono stato in Sicilia, per la mia prima visita ufficiale da Ministro per il Sud e la coesione territoriale. Sono stato in uno dei luoghi più preziosi della Repubblica: la nostra scuola. " A raccontarlo su FB è lo stesso  Ministro Peppe Provenzano, che ha incontrato anche insegnanti e alunni dell’Istituto Piersanti Mattarella di Palermo, trovando – seppur tra le mille difficoltà di ogni giorno – tanta voglia di futuro e speranza. La giovane dirigente mi ha detto: “Noi non ci rassegniamo”. Ecco, è l’appello perfetto per il Sud e l’Italia.

L’abbiamo scritto nel programma ma è bene ribadirlo ogni giorno: per questo governo la scuola, soprattutto quella primaria e dell’infanzia, è una priorità assoluta. Ma la formazione non finisce tra i banchi, la scuola non può essere lasciata sola: per questo ho incontrato la Comunità Tau, per farmi raccontare la loro innovativa esperienza culturale e per ricordare che non viviamo una vita solitaria o a compartimenti stagni.

Infine, dopo un pranzo speciale, gli incontri istituzionali. Ho iniziato con Leoluca Orlando, il sindaco di Palermo una città che tra tanti problemi in questi ultimi anni sta sperimentando un nuovo umanesimo mediterraneo. L’ho voluto incontrare anche nella sua veste di presidente dell’ANCI Sicilia. Ai tanti amministratori che in queste ore mi hanno contattato vorrei dire: non siete soli. Questo governo avvierà un dialogo del tutto nuovo con i sindaci, soprattutto dei piccoli comuni e delle aree interne, al Sud come al Nord. Al Comune ho voluto vedere una delegazione dei lavoratori di Almaviva. Il mio primo atto politico è stato, con il Ministro del lavoro Nunzia Catalfo, chiedere con urgenza la ripresa del tavolo di crisi per scongiurare i licenziamenti e offrire un futuro al settore.

Ho chiuso l’intensa giornata con il Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, riferisce il Ministro,  manifestando la mia grande preoccupazione per lo stato di attuazione dei fondi europei in Sicilia. Abbiamo concordato, in piena collaborazione istituzionale, di approfondire il confronto, anche con la nuova Commissaria europea. Non mi interessano le responsabilità del passato, il mio dovere è concorrere a trovare una soluzione. Non un solo euro può andare perduto o sprecato." (13/09/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07