Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - EMIGRAZIONE - APRE A CORSANO MUSEO DELLE MIGRAZIONI PROMOSSO DA ASSOCIAZIONE EMIGRANTI NEL MONDO

(2019-09-21)

L’’Associazione Emigranti nel Mondo di Corsano con sede in Contrada Pozze a Corsano, comunica che a partire dal mese di ottobre sarà operativo, presso la propria sede, un Museo delle migrazioni con oggetti, foto e reperti di vario genere che documentano varie fasi della civiltà salentina del secolo scorso.

I visitatori si troveranno davanti diversi ambienti che riproducono la vita dei nostri antenati: ci sarà una stanza dedicata alla civiltà contadina, cui seguiranno stanze intitolate alle migrazioni nei diversi Paesi (Belgio, Svizzera; Francia e Germania) con documentazioni relative a tragedie che hanno colpito i nostri connazionali all’estero (Marcinelle e Mattmark) per arrivare alle attuali immigrazioni dall’Africa e dall’Asia.

L’associazione propone agli alunni delle scuole salentine un percorso di studio e attività pratiche da svolgere in orario scolastico come da progetto allegato alla presente con la finalità di far conoscere ai nostri ragazzi i sacrifici e le condizioni di vita e di lavoro di tantissimi salentini che, per poter dare un futuro alla propria famiglia hanno dovuto emigrare.

Il Museo sarà inaugurato sabato 5 ottobre con l'intervento del Prof. Toni Ricciardi: Docente di storia presso l’università di Ginevra, che interverrà sul tema: "Come la politica nazionale può aiutare la seconda, terza generazione nel mondo dell'emigrazione". Lo stesso Ricciardi presenterà in mattinata ai giovani del liceo statale Comi, il libro “Morire a Mattmark” : ultima Tragedia dell'emigrazione Italiana”, al quale farà seguito la testimonianza di Vito Simone, un lavoratore che riusci' a salvarsi nella tragedia di Mattmark. A conclusione della giornata, che registrera' diversi interventi delle Autorita' locali una Tavola Rotonda moderata dal giornalista Giancarlo Colella, alla quale prenderanno parte, dopo il saluto del Sindaco Biagio Raona , Don . Wiliam del Vecchio ,Parroco di Corsano; il  Maresciallo dei Carabinieri , Caserma di Corsano,  Francesco Leone, e Don Attilio Mesagne Responsabile centro Caritas di Lecce. (21/09/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07