Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - EDITORIA - MIN.FRANCESCHINI (MIBACT): PUNTO AD UNA LEGGE CHE SOSTENGA IL SETTORE. LA "DOMENICA DI CARTA"

(2019-10-12)

“La legge per la promozione e il sostegno per la lettura approvata alla Camera con un voto raro, quasi unanime, del governo precedente adesso è al Senato e spero che vada in porto in fretta. Ma non è l’ultima tappa. Quello che io ho in mente, sui cui mi piacerebbe che lavorasse il Parlamento in questa legislatura, parte da un’idea: il nostro ordinamento ha ritenuto che se un film è un prodotto culturale importante, merita di essere sostenuto attraverso i benefici di una legge che da diversi anni stabilisce che si aiuta tutta la filiera del cinema: le sale cinematografiche, gli autori, i distributori, i produttori, i giovani autori, i festival. Il libro è importante almeno quanto un film. Se è così, e io credo che sia anche più importante, perché non fare la stessa operazione, con qualche decennio di ritardo, sull’intera filiera del libro. E quindi aiutare le librerie piccole e grandi, i distributori, gli autori, i giovani, gli editori. Il passo più ambizioso è quindi una legge per l’editoria che sostenga complessivamente il settore. Sono ottimista che con un po’ di buona volontà si possa arrivare a raggiungere questo risultato, credo anche con un consenso più ampio di questa maggioranza”.

Lo ha dichiarato il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini, in un’intervista video rilasciata in occasione del 16° forum del libro “Passaparola” in svolgimento oggi e domani a Lecce con il tema “La cultura è ricchezza”.

Ed a proposito dell'editoria segnaliamo  l'iniziativa del MIBACT prevista per il 13 ottobre in Italia: Archivi e biblioteche si raccontano. Aperture straordinarie con visite guidate, mostre, incontri e spettacoli

Il 13 ottobre è la Domenica di Carta, l’iniziativa promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, guidato da Dario Franceschini, che prevede l’apertura straordinaria di archivi e biblioteche statali ed è pensata per avvicinare i cittadini al ricco patrimonio librario e documentale conservato in splendidi luoghi della cultura.

Beni di eccezionale valore storico e artistico che i visitatori potranno scoprire attraverso mostre, visite guidate, incontri, proiezioni e spettacoli, cogliendo l’occasione per ammirare la pregevole bellezza dei palazzi e dei monumenti in cui sono custoditi.

Dall’archivio documentale sugli albori della canzone napoletana con un percorso sonoro alla Biblioteca Nazionale di Napoli al convegno sulle carte dell’Inquisizione all’archivio di Stato di Parma, dal vaso vanvitelliano della sala di lettura della Biblioteca Angelica di Roma alla Biblioteca Braidense di Milano, dal Salone Borromini della Biblioteca Vallicelliana di Roma all’Archivio di Stato di Palermo nell’ex convento dei Padri Teatini, dai disegni dell’illustratore Fausto Tormen all’Archivio di Stato di Belluno alla mostra “La poesia incontra l’arte” alla Biblioteca Universitaria di Cagliari: sono oltre 120 gli appuntamenti finora censiti in una lista in continuo aggiornamento sul sito www.beniculturali.it.  (12/10/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07