Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 14 novembre 2019 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - TURISMO - NUOVI STRUMENTI REGIONALI PER CATALIZZARE L'INTERESSE DEI MERCATI ESTERI RAFFORZANDO PROMOZIONE TERRITORI

(2019-10-15)

  “Un’importante prerogativa del Veneto, come emerso anche in queste settimane è la sua sempre più evidente capacità di catalizzare l’interesse dei mercati internazionali: queste azioni rafforzano ulteriormente la promozione all’estero dell’immagine e dell’offerta dei nostri territori, ma avendo l’accortezza di non trascurare la domanda interna e di continuare a essere vigili sull’andamento dei flussi turistici, monitorandoli e studiandoli costantemente, per testare l’efficacia delle nostre attività e la competitività dei nostri prodotti” – sottolinea in una nota l’assessore  regionale al turismo, Federico Caner in occasione della presentazione delle azioni di lancio del PSTV.

Di seguito gli interventi previsti:

- diffusione del marchio-ombrello “Veneto, The Land Of Venice”: promozione unitaria e condivisa fondata su un brand forte per il territorio, diffusione del marchio in un’ottica di immagine coordinata, estensione dell’utilizzo del marchio anche a soggetti diversi dalla filiera turistica ed agroalimentare: artigianato artistico, produzioni industriali, ecc;

- avvio dell’Osservatorio Turistico Regionale Federato: con l’apporto dei soggetti che hanno sottoscritto insieme alla Regione il protocollo d’intesa (Unioncamere, associazioni di categoria, OGD, università), sarà svolta un’attività di ricerca, analisi e raccolta di dati e indicatori, divulgando le informazioni attraverso un piattaforma digitale unica, con accessibilità sintetica per il grande pubblico e in forma analitica per i firmatari del protocollo d’intesa;

- rilancio della Meeting Industry regionale: rafforzamento della rete dei convention bureau del Veneto in un’ottica di gestione unitaria, con azioni di sostegno alla formazione ed eventi dedicati agli operatori del MICE (Meeting, Incentive, Convention, Exhibition), settore dedicato all’organizzazione di eventi, fiere, congressi e viaggi di incentivazione;

- Cycling in the Land of Venice: iniziative di valorizzazione del segmento bike, di promo-commercializzazione e di partecipazione a fiere e workshop;

- “Le Porte dell’Accoglienza”: dopo aver individuato gli uffici turistici (IAT) presenti negli hub di accesso al Veneto (aeroporti, stazioni ferroviarie, destinazioni sedi di grandi eventi, ecc.), quali punti di ingresso e accoglienza per tutto il territorio e dopo aver determinato una linea grafica e di allestimento uguale per tutti, si addiverrà a un accordo con i seguenti Comuni per dare agli uffici un’immagine coordinata: Comune di Venezia per aeroporto Marco Polo e stazione di Santa Lucia, Comune di Treviso per aeroporto Antonio Canova, Comuni di Padova e Verona per gli IAT delle rispettive stazioni ferroviarie.

- “The Land of Venice Card”: valutazione delle card turistiche esistenti nelle destinazioni venete con l’obiettivo inserirle in modo componibile all’interno di una Card turistica regionale, utilizzando supporti digitali, come gli  smartphone;

- potenziamento, diffusione e utilizzo del Destination Management System (DMS) regionale: divulgazione della conoscenza e delle funzionalità del sistema tra gli operatori e le organizzazioni delle destinazioni turistiche, promozione della piattaforma, valorizzazione delle buone pratiche, progettazione e realizzazione di una Welcome APP;

- avvio dell’Ecosistema Digitale Veneto: sperimentazioni di approccio all’Ecosistema in alcuni ambiti territoriali regionali utilizzando il flusso di dati proveniente dal DMS per implementarne la parte turistica;

- lancio della “Carta dell’Accoglienza e dell’Ospitalità”, da diffondere attraverso iniziative editoriali, web, presentazioni, convegni, etc.

- miglioramento degli standard di qualità del servizio turistico: azioni per la valorizzazione delle competenze, per il miglioramento dell’alternanza scuola-lavoro e del sistema formativo in ambito turistico. "(15/10/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07