Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 23 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - PARTITI - CIRCOLO PD LONDRA: NONOSTANTE RAPPRESENTANZA ESTERA PD DIMEZZATA NOSTRO IMPEGNO AUMENTATO IN ATTESA ELEZIONE NOSTRO SEGRETARIO

(2019-10-15)

  "La fuoriuscita di parlamentari, dirigenti e militanti del Partito Democratico per dar vita ad Italia Viva è una ferita profonda per l’intero partito e per la sua comunità. Espone un partito che aveva recentemente ritrovato coesione e voglia di mettersi in gioco ad un ennesimo colpo di immagine di cui non aveva certo bisogno."  Lo afferma una nota del Circolo PD Londra - Decio Anzani, che ha registrato la  decisione del suo Segretario politico di aderire alla nuova formazione politica.

"La decisione di procedere ad una nuova alleanza di governo con il Movimento 5 Stelle, vagliata a larga maggioranza dalla direzione nazionale e sostenuta dalle varie anime del PD, fa della fuoriuscita un evento di cui sfuggono le motivazioni politiche e che appare in larga misura dettato da un mero perseguimento di interessi personali da parte della dirigenza della nuova formazione." prosegue la nota, che afferma:

"Il PD resta la casa dei democratici e dei riformisti progressisti, nello sforzo originario di fare sintesi tra le anime liberali, progressiste, cattoliche, ed ecologiste che compongono il centro-sinistra italiano. È inoltre l’unico partito del centro-sinistra a prevedere processi democratici nella selezione della propria classe dirigente e rimane pertanto un baluardo democratico di fronte al proliferare di partiti personali sulla scena politica italiana."

E la nota prosegue "Le innumerevoli battaglie che il PD ha intrapreso e vinto negli anni, così come le esperienze di successo di governo nazionale e locale, ne hanno fatto e ne continuano a fare l’unico partito del centro-sinistra italiano realmente radicato sul territorio".

Per cui  afferma "Nonostante la rappresentanza estero esca dimezzata dalla fuoriuscita parlamentare, il PD resta il partito degli italiani all’estero. Il nostro impegno verso tematiche care ai cittadini italiani residenti oltreconfine è anzi aumentato, come dimostra l’incontro della scorsa settimana con il Ministro Amendola qui a Londra e la visita delle Onorevoli Schiró e Quartapelle prevista per fine ottobre. Inoltre, i parlamentari eletti all’estero del PD hanno nelle ultime settimane aumentato ulteriormente il loro impegno ed i loro messaggi di supporto alle varie realtà della comunità democratica dislocate nei vari angoli del globo"

E, dunque "Il PD Londra continua nelle sue attività di rappresentanza della comunità italiana nel Regno Unito attraverso il lavoro dei suoi militanti, della Presidente, del Tesoriere, dei rappresentanti in assemblea nazionale, dei gruppi di lavoro e degli organi di garanzia, in attesa dell’elezione di un nuovo Segretario. Continuerà a farlo con la passione e l’attenzione che i suoi componenti ci hanno sempre messo, sin da quando questo circolo è stato fondato. Nelle scorse settimane gli eventi si sono susseguiti, con il dibattito sulla mobilità sostenibile che risponde alle istanze degli ultimi mesi sul clima e con l’incontro, seguito da una cena, con il Ministro Amendola per parlare di Brexit.

Gli attivisti sono all’opera per le prossime iniziative e il cuore pulsante del Circolo PD Londra Decio Anzani è più vivo che mai. Così come il PD nazionale sotto la guida del Segretario Zingaretti, questo è ora più che mai un circolo aperto, con un’agenda condivisa e che dà spazio a tutti coloro che si vogliono impegnare per il bene comune e per i diritti della comunità italiana in UK. conclude la nota (15/10/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07