Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - DESIGN LOMBARDO : OLTRE 5 MILIARDI EXPORT. 1/4 TOTALE NAZIONALE. PREMIO SPECIALE ADI A SIKKA PROGETTO GIOVANI CHE PRESENTERANNO AD EXPO' DUBAI

(2019-10-15)

  "Grazie a Design Competition Expo Dubai 2020 abbiamo valorizzato l'ingegno e la creatività di tanti giovani professionisti che rappresentano il futuro del design lombardo e nazionale". Ha esordito così Lara Magoni, assessore regionale al Turismo, Marketing Territoriale e Moda, all'inaugurazione della selezione 'ADI Design Index 2019', ieri, a Milano. Si tratta di ben 226 prodotti, servizi e progetti di design scelti dall'Osservatorio permanente del Design ADI, che annovera oltre cento esperti su tutto il territorio italiano.

"Il design rappresenta uno dei settori più dinamici e rilevanti del sistema economico regionale e italiano - ha detto l'assessore Magoni -. Il 'saper fare' lombardo si fonde con l'estro, l'innovazione e il piacere dell'arte. Incoraggiare i nostri giovani talenti a creare progetti competitivi a livello internazionale, mi riempie d'orgoglio e dimostra la dinamicità della Lombardia del design".

I numeri d'altronde parlano chiaro: i dati elaborati dalla Camera di commercio di Milano, Monza Brianza, Lodi dicono che nel 2018, con oltre 5 miliardi di euro di fatturato in export di design, la Lombardia ha rappresentato un quarto del totale nazionale, con una crescita del 3,6 per cento rispetto all'anno precedente.

Una crescita che non si è arrestata, anzi, ma che ha continuato ad aumentare anche nei primi sei mesi del 2019, con l'export lombardo di design che ha fatto registrare un +1,6 per cento andando oltre il muro dei 2,5 miliardi. Un successo trainato da Milano, con 862 milioni in sei mesi, e Monza, con 513 milioni. "Il design è un driver fondamentale dell'eccellenza lombarda - ha aggiunto Lara Magoni - e per questo il mio impegno come rappresentante delle istituzioni è far sì che il Genio e la creatività diventino segni distintivi dei nostri territori, aumentandone l'attrattività in una logica di marketing territoriale".

Nel corso dell'inaugurazione l'assessore Magoni ha consegnato il Premio Speciale dell'ADI a cinque giovani designer che con il loro prototipo denominato "Sikka" saranno presenti ad Expo Dubai 2020. Si tratta di uno dei progetti prescelti nel concorso Design Competition. Successivamente, sono stati consegnati anche i Premi per l'innovazione ADI Design Index 2019, conferimenti a progetti ed aziende particolarmente meritorie. (15/10/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07