Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMMIGRAZIONE - FORMAZIONE / LAVORO - OCSE: PRIORITARIO INSERIRE GIOVANI RICHIEDENTI ASILO NEL SISTEMA FORMAZIONE PROFESSIONALE - DALL'ETUCE RICHIESTA FORMAZIONE DI QUALITA' E INCLUSIVA

(2019-10-15)

Oltre il 50% dei 5,3 milioni di richiedenti asilo arrivati nei paesi dell'OCSE tra il 2014 e il 2017 aveva 18-34 anni. Il nuovo rapporto dell'OCSE Sfruttare il potenziale dei migranti utilizza esempi pratici per evidenziare i vantaggi dell'istruzione e formazione professionale (IFP) per l'inclusione dei giovani migranti nella società europea.

L'analisi, pubblicata il 26 settembre 2019, si basa su politiche e pratiche internazionali. Offre esempi dettagliati da Germania, Italia, Svezia e Svizzera, ma esplora anche dati provenienti da altri paesi. Il rapporto fornisce linee guida per i governi e le altre parti interessate su come aiutare i giovani migranti umanitari inserendoli nell'istruzione e formazione professionale.

La relazione illustra i vantaggi dell'IFP: l'apprendistato e l'apprendimento basato sul lavoro sembrano essere uno dei modi più efficaci per integrare i giovani migranti e rifugiati nella società e nel mercato del lavoro. Il rapporto esamina inoltre le sfide che i migranti devono affrontare nell'accesso all'IFP di livello secondario superiore e di quale sostegno hanno bisogno.

I dati mostrano che negli ultimi anni la percentuale di giovani migranti che partecipano a programmi di istruzione e formazione professionale superiore è aumentata. Vi sono stati aumenti del 6% in Germania (2009-17), 5% in Svezia (2011-17) e 3% in Svizzera (2012-17). Tuttavia, in Finlandia, Germania, Norvegia e Svezia una percentuale inferiore di giovani migranti frequenta l'IFP secondaria superiore rispetto agli studenti nativi e hanno meno successo nel completare l'IFP. In Finlandia e Germania i giovani migranti hanno l'8% in meno di probabilità di finire l'IFP rispetto ai compagni di scuola materna, mentre in Norvegia e Svezia il divario è del 16-18%. Le ragioni sono varie. Ad esempio, potrebbero iniziare il corso con competenze più deboli, potrebbero mancare i social network pertinenti e potrebbero subire discriminazioni. A volte c'è una carenza di tirocini che possono prendere.

Il rapporto OCSE suggerisce che i paesi potrebbero aiutare i giovani migranti e rifugiati offrendo servizi di IFP flessibili, come programmi modulari, più brevi o più lunghi. I governi devono anche fornire alle scuole e alle aziende informazioni chiare sullo status giuridico degli studenti e degli apprendisti migranti umanitari. Alcuni paesi stanno promuovendo organismi intermedi per stabilire contatti tra giovani migranti e datori di lavoro. Tali sforzi possono sfidare le ipotesi discriminatorie dei datori di lavoro, offrendo al contempo ai migranti la possibilità di accedere al capitale sociale e una migliore comprensione delle aspettative dei datori di lavoro.

Tuttavia, è anche importante tenere presente che i casi presentati in questo rapporto mostrano solo i paesi in cui l'IFP è attuata con successo. Molti altri paesi europei non hanno gli stessi standard o la stessa reputazione quando si tratta di IFP.

L'ETUCE -  Comitato Sindacale Europeo dell’Educazione (ETUCE) - chiede pertanto investimenti sostenibili nell'IFP, come prescritto dal primo principio del pilastro europeo dei diritti sociali: il diritto a un'istruzione, una formazione e un'apprendimento permanente di qualità e inclusivi. In questo modo tutti gli studenti, compresi i giovani migranti e rifugiati, possono avere accesso a un apprendimento di qualità in condizioni eque e dignitose.

Inoltre, insegnanti e formatori nel settore dell'IFP hanno bisogno di sostegno per insegnare nelle classi multiculturali. Ciò include una formazione professionale per fornire sostegno individuale ai giovani migranti e rifugiati che hanno affrontato un trauma e vivono in circostanze difficili. (15/10/2019- ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07