Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 16 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - L.BILANCIO - TICCHIO (LUCANI SVIZZERA): "CARI SENATORI, I PROBLEMI DEGLI ITALIANI ALL'ESTERO NON HANNO COLORE POLITICO. DUNQUE EMENDAMENTI COMUNI ALMENO SU IMU TARI E TASI "

(2019-11-15)

  "Dalla bozza del documento da me visionato scopro una immensa voragine tra le prospettive del documento e gli oltre 5 milioni di Italiani all'estero. Spero/speriamo che i 6 Senatori eletti nella circoscrizione estera, a cui per conoscenza invio questo appello, proprio nella discussione al Senato, dove i numeri sono strettissimi, si facciano sentire, facendo gruppo unico, per la difesa degli Italiani nel mondo, presentino emendamenti comuni e non solo per salvaguardare l'agevolazione IMU per i pensionati, ma per tutti gli Italiani residenti all'estero  iscritti all'Aire. Per usufruire delle agevolazioni IMU, TARI e TASI e perhè diventi un'agevolazione strutturale permanente, evitando così di ripetere il solito balletto ogni fine anno. " Ad affermarlo Giuseppe Ticchio, componente del Comites di Zurigo, oltre che esponente della Federazione dei Lucani in Svizzera

Un analogo suggerimento dev'essere previsto, sempre per gli Italiani nel mondo, per il canone Rai. È assurdo, bisogna provvedere con una norma strutturale l'abolizione del canone Rai per gli Italiani nel mondo e iscritti all'Aire.

Cari Senatori un'altro provvedimento, che vi chiedo/chiediamo di risolvere quando prima, o in fase di discussione in questa legge di bilancio o in altra sede,è  la semplificazione del cambiamento dell'iscrizione all'Aire da un comune all'altro attraverso i Consolati, anche per le famiglie, che nel nuovo Comune abbiano una casa o un'appartamento, non come adesso, che tutto ciò è previsto, solo se nel nuovo comune sono iscritti familiari di primo grado, siano essi iscritti all'Aire oppure all'Anagrafe dei residenti.

Cari Senatori spero/speriamo che riusciate a portare a casa almeno questi tre semplici provvedimenti. Intanto per fare questo, gli emendamenti li dovete presentare e lottare insieme, vi ricordo che, che i problemi degli Italiani nel mondo, non hanno colore politico. Se partite da questo principio, non solo saprete fare squadra, se i vostri emendamenti dovessero essere bocciati, proprio perché squadra, vi potete rifare alla votazione finale, visto che in Senato, i vostri sei voti sono un macigno non di poco conto. Siamo nelle vostre mani, mai, come in questa occasione avete il coltello dal manico, per far sentire la voce degli Italiani nel mondo.

Infine, sono a chiedervi, avete firmato il referendum per abrogare la legge della diminuzione dei Parlamentari? Resto/Restiamo in attesa di vostre concrete risposte. Ticchio Giuseppe eletto nel COMITES della circoscrizione consolare di Zurigo".(15/11/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07