Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - GIOVANI - ASSOCIAZIONE MOLFETTESI NEL MONDO E INCO INVITANO I GIOVANI PUGLIESI IN ITALIA E ALL'ESTERO DI RIENTRO PER LE FESTIVITA' AD UN INCONTRO SULLA MOBILITA' GIOVANILE...E NON SOLO.

(2019-12-10)

  Un evento particolarmente significativo promosso dall'Associazione molfettesi nel mondo con i giovani molfettesi in Italia ed all'estero od, anche, di origine molfettese che tornano nella cittadina pugliese per le festività natalizie, dal titolo "Stai fuori ? Molfetta ti aspetta giu' . il 27 Dicembre "

" L'iniziativa - spiega Angela Amato, Presidente dell'Associazione Molfettesi nel Mondo e già esponente della giunta cittadina, vuol contribuire al dialogo con le giovani generazioni di italiani che si trasferiscono in altre citta' italiane od all'estero alla ricerca di un'occasione di lavoro o che permetta, comunque, di soddisfare le loro aspettative, spesso disilluse in Italia." 

"In buona sostanza, spiega Angela Amato, l'incontro con i giovani mira ad ascoltare le loro esperienze in Italia ed all'estero, le motivazioni alla base della decisione di andare all'estero, ma anche ad approfondire la riflessione sulle iniziative - di tipo legislativo o meno - che puntano a sostenere la possibilità di un ritorno in Italia".  Per la Presidente dell'Associazione molfettesi nel mondo occorre, infatti, considerare lo spirito d'iniziativa con il quale i giovani oggi intraprendono l'esperienza all'estero, in particolare nei Paesi dell'Unione Europea, vivendo fin da giovanissimi la dimensione della mobilità italiana ed europea. Una condizione che necessita di ascolto e di una riflessione ampia e partecipata dagli stessi giovani per poter essere loro di supporto ed accompagnamento. Ma, anche, per offrire valide alternative in Italia, poichè non sempre i benefit fiscali scelti dal nostro Paese  rappresentano motivo di reale e concreta attrazione.

L'iniziativa, d'altra parte,  ben s'inquadra nel quadro delle azioni indirizzate ai pugliesi all'estero, presentata alla fine della scorsa settimana al Consiglio dei Pugliesi nel mondo da parte della Giunta guidata dal Presidente Michele Emiliano (vedi: http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=60301), presentata dal consigliere del Presidente Titti De Simone. La proposta sulla quale De Simone sta lavorando punta all'attivazione di un complesso di misure che promuovano il ritorno dei cosiddetti "cervelli"  in Puglia.  La proposta riguarderebbe non solo coloro che dopo gli studi in Italia si sono trasferiti all'estero ma anche quanti si sono formati all'estero, allargando così l'orizzonte ad una vera e propria "internazionalizzazione" degli Istituti e Centri di ricerca in Puglia.

Quanto alle secondo e terze generazioni di italiani all'estero, la Presidente dell'Associazione molfettesi nel mondo, che ha avuto modo di incontrare in Argentina nell'ambito di un progetto realizzato attraverso la realtà virtuale e dedicato alla  gastronomia pugliese - e molfettese in particolare - ed alla conoscenza dei territori di produzione, considera particolarmente importante offrire loro opportunità di conoscenza diretta del Paese Italia, soprattutto di quello che è oggi l'Italia.  Per Angela Amato, il fattore culturale rappresenta, d'altra parte, un potente mezzo di attrazione sul quale occorre puntare se si vuol perpetuare il legame che ancora unisce le nostre comunità all'estero, come i singoli individui.
In questo senso l'associazionismo regionale rappresenta, per Angela Amato, uno strumento fondamentale per la scoperta delle radici  culturali delle giovani generazioni di origine italiana nel mondo.
  Nessuna meraviglia, dunque, se il Ministero degli Affari Esteri dedicherà il 2021 al  "Turismo delle Radici" .

Nel frattempo, "prossimo appuntamento a Molfetta il prossimo 27 dicembre  con i giovani molfettesi nel mondo (eta' inferiore ai 40 anni) in collaborazione con InCO, Associazione di promozione sociale che promuove scambi internazionali, presente sia a Trento che a Molfetta ed il Patrocinio del Comune di Molfetta." ricorda la Presidente dell'Associazione Molfettesi nel Mondo, Angela Amato. (10/12/2019- ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07