Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - CARAIBI - COORDINATORE MAIE /COSTA RICA CACACE INTERVISTATO DA "AZZURRO CARIBE"

(2020-01-21)

Intervistato da  Ennio Marchetti l per Azzurro Caribe, il settimanale degli italiani di Caraibi e Centro AmericaGiuseppe Cacace, imprenditore,  coordinatore nazionale del MAIE in Costa Rica, un Paese che conta quasi 8 mila italiani, più di 3 mila nel GAM (Gran Area Metropolitana) della capitale San José, ma si presume che vi vivano almeno altri 25 mila connazionali, soprattutto se calcoliamo gli stanziali.

Le loro attivitá - afferma Cacace coprono quasi tutti i settori, specialmente nella zona del GAM, però quando ci si muove lungo le zone costiere, la ristorazione la fa da padrona.
“I problemi non mancano – spiega Cacace - Ne potrei citare un'infinità, ma c'è da dire che chi è veterano della Costa Rica riesce a superarli in modo più semplice di chi è qui da poco. Investire in Costa Rica è un tema che va al di là di un discorso prettamente economico – sottolinea - Io ci vivo da quasi 25 anni con investimenti nazionali e la mia esperienza personale è soddisfacente per fattori paralleli a questi come la pace, il clima, il fattore umano, il costo della mano d'opera, la pressione fiscale, la tranquillità… E, se calcoliamo che al giorno d'oggi il sistema fiscale costaricense e la crisi economica mondiale hanno danneggiato l'economia, dovremmo investire in questo Paese più per le ragioni che ho espresso che per un motivo economico”.

Giuseppe è conosciutissimo e molto attivo all’interno della comunità italiana locale e, a chi gli chiede se conviene mollare tutto e trasferirsi in Costa Rica, commenta: “Ricevo costantemente questo tipo di richieste e la mia risposta va sempre in base all'obbiettivo che vuol raggiungere la persona che lascia il proprio Paese”.

Fa parte della Associazione Italiana di Mutuo Soccorso, nata nel 1890. Un sodalizio senza fini di lucro, costituito per promuovere all’interno della colonia italiana della Costa Rica “il benessere morale e materiale, fomentando l’unione e l’aiuto reciproco”.

Esistono altre associazioni di connazionali, regionali e provinciali, in particolare di emiliano-romagnoli, di piemontesi, di mantovani, ecc.

“Se la comunità italiana fosse più unita  - sottolinea Cacace - avremmo maggior sviluppo a favore della comunità stessa. Io sono uno di quei promotori che cerca di farlo da anni e non mi arrenderò facilmente perché ci credo tantissimo”.

In questo spirito di ricerca di coesione tra i nostri connazionali negli ultimi due anni l’Ambasciata, in collaborazione con la Camera di Commercio, ha organizzato due importanti fiere, che seguiranno in futuro ed a cui si affiancheranno delle sagre. Evidenzia Cacace: “Devo dire che l'Ambasciatore Fulvio Rustico è uno di noi ed è molto attivo nella promozione di questo tipo di attività a favore della comunità. E’ il diplomatico ideale che tutte le ambasciate italiane nel mondo dovrebbero avere”.

Da 8 anni Giuseppe è anche Coordinatore Nazionale del MAIE (Movimento Associativo Italiani all’Estero). “È sempre vivo in me il ricordo del mio primo contatto con Paola Ceccon, Emma Covioli e infine con Ricky Filosa, Coordinatore del MAIE in Nord e Centro America, che mi parlò del Movimento, di cos’é, di cosa rappresenta, di quali sono i suoi obiettivi… - aggiunge - Me lo spiegò con una passione che non ero più abituato a sentire ascoltando una persona parlare di politica”.

“Inizialmente ho faticato a comprendere la forza delle idee e del MAIE stesso, un movimento la cui essenza si riassume nella difesa dei diritti di tutti gli italiani residenti al di fuori dei confini della nostra Patria. Oggi - conclude - contiamo con 6 coordinatori, divisi in altrettante aree strategiche, quasi uno per ogni provincia e con tante richieste di connazionali che vorrebbero esserne parte attiva. Per il 2020 abbiamo tanti progetti. Saranno utilissimi per avvicinare ed ascoltare le nostre comunità nelle diverse province di appartenenza e, se riusciremo, per dare delle risposte o dei suggerimenti in grado di soddisfare le loro attese”. ha concluso l'imprenditore. (21/01/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07