Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO...e non solo - SPAGNA - INAUGURATA FUNDACIÒN SANDRETTO RE REBAUDENGO MADRID CON LA MOSTRA "EMISSARIES" (USA) E RESIDENZA PER GIOVANI CURATORI

(2020-02-27)

  Da Torino a Madrid Fundaciòn Sandretto Re Rebaudengo Madrid inaugura il programma espositivo e le attività nella capitale spagnola con la personale di Ian Cheng e la prima edizione della Residenza per giovani curatori stranieri.

La Fundaciòn Sandretto Re Rebaudengo Madrid presenta, alla Fundacion Fernando De Castro di Madrid (C/San Mateo, 15), Emissaries, la personale dell’artista statutinense Ian Cheng, a cura di Hans Ulrich Obrist (dal 26 febbraio al 21 marzo 2020).

Emissaries, co-prodotta dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, è una trilogia di simulazioni potenzialmente infinite, generate da computer che utilizzano molteplici modelli di intelligenza artificiale.

Opere in mostra: Emissary in the Squat of Gods (2015), Emissary Forks At Perfection (2015-16), EmissarySunsetstheSelf (2017).

Inoltre la Fundaciòn annuncia i nomi dei tre curatori selezionati per la prima edizione della Residenza per giovani curatori stranieri (febbraio-maggio 2020): Marta Cacciavillani (Italia), Laura Plant (UK) e Lxo Cohen (Paesi Bassi / UK). Il coordinatore della residenza è Alejandro Alonso Díaz della Fundaciòn Sandretto Re Rebaudengo Madrid.

Il progetto è realizzato in collaborazione con AC / E ed è sviluppato sul modello della residenza in Italia organizzato dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo dal 2006: i curatori sono invitati a trascorrere quattro mesi in Spagna per approfondire la loro conoscenza della scena artistica spagnola e per organizzare una mostra (giungo 2020, sede da definire).

La residenza in Spagna ha il duplice obiettivo di sviluppare le capacità professionali e critiche dei giovani curatori selezionati e quello di promuovere la scena dell’arte contemporanea spagnola in ambito internazionale. La residenza offre ai tre candidati selezionati la possibilità di entrare in contatto e collaborare con un grande numero di artisti spagnoli. L’approfondito processo di ricerca, che vede i curatori visitare più di duecento studi d’artista, musei e istituzioni artistiche sul territorio nazionale sotto la guida di un curatore spagnolo di riferimento, culmina in una mostra. (27/02/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07