Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMMIGRAZIONE - COVID-19 - MASSAFRA(CGIL): "URGENTE REGOLARIZZARE I MIGRANTI IN ATTESA DI PERMESSO DI SOGGIORNO"

(2020-04-01)

  “È urgente regolarizzare i migranti in attesa del riconoscimento del permesso di soggiorno affinché anche loro possano accedere ai sostegni previsti per far fronte all'emergenza Covid-19”. Così in una nota il segretario confederale della Cgil Giuseppe Massafra.

“Siamo preoccupati - prosegue il dirigente sindacale - per tutti quei migranti che, nel nostro Paese, lavorano in agricoltura, in edilizia, nei servizi di cura, nel settore della logistica, che abitano nelle tendopoli, nei ghetti, nei quartieri periferici delle nostre città e che continuano ad essere invisibili”. “Questa situazione si abbatte pesantemente - sottolinea Massafra - sulle già precarie condizioni dei migranti e rischia di sfociare in episodi diffusi di tensione sociale, come sta accadendo in queste ore nella tendopoli di San Ferdinando”.

“Chiediamo ancora una volta, come già formalizzato qualche giorno fa insieme a Cisl e Uil ai Ministeri dell'Interno, del Lavoro e degli Esteri, di avviare un piano di regolarizzazione per tutti i migranti presenti nel nostro Paese in attesa di riconoscimento del permesso di soggiorno”.

“Tale provvedimento - prosegue il segretario confederale - oltre alla sua importante valenza come misura contro il lavoro nero, ridurrebbe il rischio di esposizione al contagio e garantirebbe l?accesso al sistema delle tutele e degli ammortizzatori sociali a migliaia di lavoratrici e lavoratori attualmente in condizioni di estrema difficoltà”. “Mai come oggi - conclude Massafra - un provvedimento di emersione dall?irregolarità rappresenterebbe un vantaggio economico e sociale per tutta la collettività”.(01/04/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07