Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - COVID-19 / RIENTRI - RADICALI AD ALITALIA ED ENTI VIGILANTI: "QUALI PROTOCOLLI DI SICUREZZA SUI VOLI DI LINEA ?"

(2020-04-02)

  Il Consigliere Alessandro Capriccioli, regionale del Lazio di +Europa Radicali, insieme al deputato  Riccardo Magi, dei Radicali +Europa Centro Democratico, ed al  consigliere regionale della Lombardia Michele Usuelli di +Europa Radicali hanno chiesto ad Alitalia che chiarisca i protocolli di sicurezza nei trasporti.

"Questa notte - ha raccontato in una nota Alessandro Capriccioli, consigliere regionale del Lazio di +Europa Radicali -  mio figlio diciassettenne è atterrato all'aeroporto di Malpensa con un volo charter organizzato insieme all'unità di crisi della Farnesina, dopo essere stato rimpatriato per la chiusura forzata del suo programma di studio che prevedeva lo svolgimento del quarto anno di liceo in Argentina".

"Dopo aver atteso tre ore in aeroporto a Malpensa, mio figlio si è imbarcato sul volo di linea Alitalia delle 7, che sarebbe dovuto atterrare a Fiumicino per le 8:10. Il volo, sul quale non è stato effettuato alcun distanziamento tra un passeggero e l'altro (cosa che non consentiva, apparentemente, il mantenimento della distanza di sicurezza di un metro tra una persona e l'altra) è decollato alle 9:43. Ne consegue che un volo sostanzialmente pieno è stato tenuto fermo, con tutti i passeggeri dentro, per due ore e tre quarti, aumentando ulteriormente le possibilità di contagio già accentuate dal fatto che non vi fosse distanziamento tra i passeggeri.

Chiedo ad Alitalia, agli enti che vigilano sul trasporto aereo e alle altre autorità preposte - afferma Capriccioli - se questo comportamento sia conforme alle misure che sarebbe necessario adottare nel momento critico che sta attraversando il paese: ma più in generale, e perciò a prescindere dal caso specifico, chiedo ad Alitalia di far conoscere con trasparenza gli standard di sicurezza che si è data, e che sta applicando in questi giorni, per garantire ai nostri concittadini l'incolumità durante gli spostamenti che essi fanno per le ragioni che tuttora la legge consente.

Insieme a me lo chiedono Riccardo Magi, deputato di Radicali +Europa Centro Democratico, e Michele Usuelli, consigliere regionale della Lombardia di +Europa Radicali. Nell'annunciare che sul tema proporremo interrogazioni nelle assemblee di rispettiva appartenenza, restiamo in attesa, per conto dei cittadini che rappresentiamo, di una vostra risposta", conclude la nota del Consigliere Capriccioli. "(02/04/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07