Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ECONOMIA ITALIANA - COVID-19 /IMPRESE - ON.UNGARO (IV/ESTERO): "GARANTIRE LIQUIDITA' URGENTE A IMPRESE IN FUNZIONE FATTURATO PER FAVORIRE RIPARTENZA"

(2020-04-02)

  “Garantire liquidità a imprese, specie quelle piccole e giovani, lavoro autonomo e partite iva questo deve essere la via maestra per garantire al Paese la ripartenza ed evitare la desertificazione economica nazionale". Così il deputato di Italia Viva Massimo Ungaro, componente della VI Commissione Finanze di Montecitorio.

"Spero che il governo dia seguito all'apertura di ieri del Ministro Gualtieri alla proposta di Italia Viva per permettere alle banche di erogare prestiti ponte garantiti dallo Stato a tutte le imprese di ammontare pari almeno al 20% del fatturato del 2019, da ripagare - spiega - in scadenze lunghe, minimo 10-15 anni.

Sarebbe ideale una garanzia dello Stato del 100% come si sta facendo in alcuni paesi extra-UE, ma la disciplina UE al riguardo permette al massimo il 90%.
Con il 90% però si allungano i tempi, le banche - sottolinea - dovranno aprire un'istruttoria per ogni prestito, come ricorda il collega Luigi Marattin. È importante quindi rivedere anche questo aspetto a livello europeo".

"L'iniezione di liquidità non deve solo essere ingente, ma rapida: i prestiti devono essere erogati facilmente e velocemente senza burocrazia o complicazioni inutili per le aziende. Chiediamo al governo di introdurre incentivi, forme di auto-certificazione per le aziende, controlli ex-post, procedure semplificate. I soldi devono arrivare subito alle imprese per impedire una riduzione permanente della nostra capacità produttiva, come ci invita a fare Mario Draghi”, conclude il deputato di Italia Viva eletto dalla Circoscrizione estero in Europa. (02/04/2020-ITL/ITNET).

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07