Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ECONOMIA ITALIA - COVID-19 /RIPARTENZA - TURISMO E TRASPORTI E LOGISTICA PRIMI DUE SETTORI AL VAGLIO STRESS TEST DEL CNEL.

(2020-04-05)

“La crisi sarà ancora lunga e fra un anno non avremo esattamente gli stessi settori, le stesse produzioni, lo stesso modo di lavorare. Per questo abbiamo pensato a uno stress-test, sentendo i nostri terminali, le associazioni presenti al CNEL. Abbiamo iniziato da due settori particolarmente colpiti: turismo, trasporti e logistica. Nel primo sono a zero, non solo per l’oggi, ma anche per la stagione estiva e oltre. Nemmeno i più ottimisti stanno prenotando in Italia. E la paura nelle teste delle persone durerà a lungo”.

Ad affermarlo è Tiziano Treu, presidente del CNEL, nel corso di un’intervista rilasciata oggi ad Avvenire.

“Con lo stress-test vedremo non solo come reagire, ma anche come superare le strozzature che ci sono. Un esempio? Il 75-80% delle merci arriva da noi via nave. Ci sono colli di bottiglia, che vanno tolti, all’entrata nei porti e nei retroporti. Insomma, si potrà ripartire gradualmente a seconda delle regioni, del tipo di produzione, di quante persone e a che distanza lavorano. Ma fra un anno la situazione non sarà più la stessa - ha aggiunto Treu - Non facciamo sbagli. Ora siamo sull’altopiano, non nella discesa. Appena si inizierà a vedere la fine si potrà mettere in moto qualcosa. Per questo l’idea dello stress-test”. (05/04/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07