Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

SICUREZZA SOCIALE- COVID-19 / REDDITO EMERGENZA - TREU (PRES.CNEL): "SERVE SUBITO E DEVE DURARE POCO...POI STRUMENTO UNIVERSALE DI SOSTEGNO PER I PIU' POVERI"

(2020-04-06)

  “Il reddito di emergenza? Serve subito e deve durare poco. Poi va pensato uno strumento universale di sostegno al reddito per i più poveri, che ancora non c’è." Lo ha dichiarato il Presidente del CNEL Treu, precisando " Le ultime riforme hanno esteso sussidi di disoccupazione, cassa integrazione, messo in campo il Rei, ma sono rimaste fuori milioni di persone come gli immigrati. Abbiamo criticato il reddito di cittadinanza, perché presentava squilibri nella sua impostazione.

Poi c’è il problema degli irregolari che lavorano nelle campagne nella filiera alimentare.

Infine, occorre pensare alle badanti che non possono più recarsi nelle case. Insomma, molti stranieri sono disperati”, ha continuato Treu.

“Le misure del Cura-Italia rappresentano un primo passo di fronte all’impatto senza precedenti dell’epidemia. Bisogna perciò continuare. Punti critici ci sono. Come le procedure lente: i soldi della cassa integrazione arrivano tardi, a molti non sono ancora arrivati. Per fortuna le banche hanno detto che anticiperanno qualcosa. Gli autonomi, poi, sono appena sfiorati, pur essendo i lavoratori più fragili, perché soli, senza protezioni. Si sta pensando ai necessari aiuti più forti. Il problema è che arrivino presto”, ha concluso il presidente CNEL. (06/04/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07