Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - COVID-19 - SEN. GIACOBBE (PD/ESTERO): "PARLAMENTO E GOVERNO PER SALVAGUARDIA ITALIANI IN PATRIA E ALL'ESTERO"

(2020-04-08)

  Il Parlamento e il Governo stanno lavorando alacremente nell’affrontare la crisi legata all’emergenza COVID 19, l’impegno sostanziato in diversi provvedimenti mira alla salvaguardia dei tanti italiani in patria e all’estero”. Lo dichiara in una nota il senatore del Pd eletto all’estero, Francesco Giacobbe.

“Sono settimane convulse e piene di criticità ma l’impegno – aggiunge – è costante sia in Parlamento che con un lavoro di raccordo tra i vari organi di rappresentanza dei connazionali all’estero”.

Giacobbe spiega: “Con il decreto cosiddetto ‘Cura Italia’ siamo riusciti a dare un primo segnale alle nostre comunità. Con l’approvazione in commissione di un emendamento si stanziano ulteriori cinque milioni per la sicurezza e l’assistenza a cittadini italiani all’estero in situazioni, anche temporanee, di indigenza o di necessità”.

“Uno sguardo anche al futuro. Sempre nel decreto – continua – è stata approvata una norma che permette di istituire uffici periferici del ministero degli Affari Esteri e dell’ICE nelle zone maggiormente colpite dal COVID-19 al fine di promuovere le esportazioni italiane”.

Infine il senatore dichiara che “lo sguardo è costantemente rivolto al futuro e alle conseguenze economiche di questa crisi e credo che nella promozione dell’Italia nel Mondo le nostre Comunità, la rete delle Camere di Commercio all’Estero, gli organi di rappresentanza territoriali degli Italiani nel mondo, CGIE e Comites possano e debbano fare la loro parte in collaborazione attiva con le istituzioni italiane”. (08/04/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07