Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DIRITTI DEI CITTADINI - 17 MAGGIO GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO OMOFOBIA...- BORREL (ALTO RAPPR.):"UE RENDE OMAGGIO ALLA DIVERSITA' UMANA ED AL DIRITTO DI OGNUNO DI DEFINIRE LA PROPRIA IDENTITA' E..."

(2020-05-15)

In occasione della giornata internazionale contro l'omofobia, la transfobia e la bifobia, l'Unione europea rende omaggio alla diversità umana in tutta la sua ricchezza e al diritto di ognuno di essere fiero di sé, di definire la propria identità e di amare la persona di sua scelta." afferma in una nota in cui anticipa la data del 17 magio, l'Alto rappresentante della Commissione Borrel

"In un momento in cui il mondo concentra l'attenzione sugli sforzi volti a contenere la pandemia di Covid-19, ricordiamo e sottolineiamo le particolari difficoltà incontrate da lesbiche, gay, bisessuali, transgender e intersessuali (LGBTI) in molte parti del mondo. Queste persone sono spesso confrontate a stigmatizzazioni, discriminazioni e restrizioni nell'accesso ai servizi sanitari a causa di leggi discriminatorie e di atteggiamenti sociali negativi. La mancanza di sostegno da parte della famiglia o della comunità rende molte persone LGBTI più vulnerabili alla violenza, alla disoccupazione, alla povertà e alla condizione di senzatetto. Accogliamo con favore la dichiarazione dell'Alta Commissaria per i diritti umani sulle azioni mirate necessarie per proteggere le persone LGBTI nel contesto della pandemia ed evidenziamo l'importanza di lavorare di concerto con le comunità LGBTI in sede di pianificazione e attuazione delle strategie nazionali di risposta alla pandemia.

È inaccettabile prosegue Borrel -  che i diritti umani continuino a essere oggetto di violazioni e abusi in tutte le parti del mondo, senza alcuna assunzione di responsabilità, sulla base dell'orientamento sessuale o dell'identità di genere percepiti o effettivi. La criminalizzazione dell'orientamento sessuale e il mancato riconoscimento delle identità transgender e intersessuali portano alla stigmatizzazione e all'emarginazione delle persone LGBTI, il che moltiplica le sfide cui sono confrontate per accedere liberamente ai servizi sanitari. Le persone LGBTI sono altresì vittime di violenze e abusi, mentre durante il confinamento si assiste a un'impennata della violenza domestica. Ora più che mai è giunto il momento che la comunità internazionale rinnovi i suoi impegni a favore della lotta contro tutte le forme di violenza, discriminazione, incitamento all'odio e reati generati dall'odio nei confronti delle persone LGBTI sulla base dell'orientamento sessuale, dell'identità di genere o di qualsiasi altro motivo".

E Borrel sottolinea "L'UE è fermamente determinata a lottare contro l'impunità nei casi di violazioni dei diritti umani, discriminazione e abusi nei confronti delle persone LGBTI in tutto il mondo. Con l'avvio, da parte della Commissione europea, della nuova strategia per la parità delle persone LGBTI, l'UE favorirà i progressi nella promozione e nella protezione dei diritti umani delle persone LGBTI. Lavoreremo con tutti i nostri partner sia all'interno che all'esterno dell'UE, unendo le forze con le organizzazioni internazionali, la società civile e i difensori dei diritti umani per difendere i diritti umani delle persone LGBTI e promuovere l'uguaglianza e il rispetto della diversità. L'UE e i suoi Stati membri rispetteranno gli impegni assunti nell'ambito degli orientamenti dell'UE per la promozione e la tutela dell'esercizio di tutti i diritti umani da parte delle persone LGBTI e degli orientamenti dell'UE in materia di diritti umani sulla non discriminazione nell'azione esterna."

Infine, "L'Unione europea ricorda che tutti i diritti umani sono universali, indivisibili, interdipendenti e interconnessi, principio che non può essere dimenticato né in questo periodo di crisi globale, né al momento del ritorno alla normalità. Ci impegniamo a garantire che la nostra risposta sostenga la dignità e i diritti umani di tutti, senza discriminazioni di sorta, e invitiamo i governi del mondo intero a fare altrettanto. Nessuno dovrebbe essere lasciato indietro e nessun diritto umano dovrebbe essere ignorato." conclude l'Alto Rappresentante della Commissione UE.(15/05/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07